Che olio usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nico Toscani
     
    .

    User deleted


    L'olio di gradazione 0w a freddo è meno denso, perciò lubrifica prima e meglio di un altro olio di pari qualità
    Il problema invece si pone a caldo, dove un w30 è parecchio meno denso di un w40 o w50 (in pratica è più fluido) e su motori con sollecitazioni di un certo livello potrebbe risultare inadeguato (ad es. i turbo con 200 e passa cv)
    Comunque per un discorso di bronzine, tolleranze ecc ecc rispettare le specifiche gradazioni della casa :wink:

    dimenticavo.... il w30 può dare qualche cv in più proprio perchè essendo meno denso (più liquido) dei w40 o w50 ovviamente per una questione di attriti, si "oppone" meno (fa meno resistenza) nel suo lavoro di lubrificazione!

    un olio 0w soprattutto nelle zone montane, nel periodo invernale, risulta addirittura migliore di un 10w o di un 15W

    Io ho sempre usato Royal Purple perchè è un 10w.... anche Motul è il top insieme a Royal Purple, ma il suo 15w per l'inverno dalle mie parti, fa "ticchiettare" un pò troppo le punterie per i miei gusti... meglio il CHRONO 10W40, a meno che non si faccia pista, allora meglio preservare a caldo con il 15w50 che il w40

    in pratica molto dipende dall'indice di viscosità specifico dell'olio, dai vari agenti chimici conservanti-disperdenti-detergenti... e alla fine non è difficile che un w40 sia migliore di un w70
    Considerate che sui turbocompressi, per stare proprio tranquilli, un w50 è più che sufficiente, senza andare ai w60 o w70
    Se le temperature dell'olio rimangono alte, meglio adottare un radiatore olio, o se già lo si ha, uno più grande.

    P.s. Royal Purple o Motul V300 posso farveli avere a buon prezzo tramite club Subaru
    Se vi interessa fate un fischio, venerdì vado a prenderne una ventina di litri

    Per chi fa pista, raccomando uno di questi due olii, lasciate stare il resto
    Gli altri olii sono buonetti, ma niente a che vedere con questi due.
    Tutto il resto sono solo accordi commerciali e marketing...
     
    .
  2. andrea-2jzgte
     
    .

    User deleted


    io ho sepre comprato castrol rs 10w 60 100% sintentico e quando avevo il cosworth avevo motul v300!!!!secondo me so ottimi entrambi
     
    .
16 replies since 15/12/2008, 17:31   282 views
  Share  
.