Opel Corsa OPC

192Cavalli da brivido e...soprattutto di piacere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi la “baby Opel”... la Corsa OPC....

    image

    ----------------------------------------------------------

    SCHEDA TECNICA

    Tipo vettura
    Berlina

    Alimentazione
    benzina senza piombo

    Potenza (in Cavalli)
    192 Cv

    Potenza (in KiloWatt)
    141 Kw

    Cilindrata
    1.598 cc

    Porte
    3

    Trazione
    trazione anteriore

    OPTIONAL INCLUSI

    ABS

    Accensione automatica dei fari'follow me home'

    Airbag lato guida e passeggero

    Alzacristalli anteriori elettr.

    Aria condizionata

    Assetto ribassato

    Avvisatore acustico per luci accese

    Brake Assist System

    Carrozzeria galvanizzata

    Cerchi in lega da 17'

    Chiusura centralizzata con telecomando

    Cinture di sicurezza anteriori conpretensionatore

    Cinture di sicurezza anterioriregolabili in altezza

    Contagiri

    Fari fendinebbia

    Filtro antipolline

    Freni a disco ant. autoventilanti

    Illuminazione vano bagagli

    Immobilizer

    Indicatore temperatura esterna

    Orologio digitale

    Paraurti nel colore della carrozzeria

    Predisposizione radio

    Retrovisore lato guida asferico

    Retrovisori esterni regolabili dall'interno

    Sedile posteriore con schienalereclinabile

    Servosterzo variabile alla velocità

    Sospensione MacPherson con barraantirollio

    Tergilavalunotto

    Ventilatore a 4 velocitá

    Vetri atermici

    ----------------------------------------------------------

    L'aggressiva caratterizzazione sportiva "OPC", che non fa passare l'auto inosservata, poggia in buona parte sui bei cerchi da 17 pollici con gomme 215/45 (optional ci sono i cerchi da 18" e gomme 225/45) ai quali fanno da contorno delle minigonne laterali, un fascione anteriore con prese d'aria maggiorate, l’alettone posteriore ed un estrattore inferiore con scarico centrale a "V". Così, se dal punto di vista delle prestazioni dinamiche, di cui vi diremo a breve, la Corsa OPC riscuoterà molti consensi, a livello stilistico questa versione è destinata a dividere, senza mezze misure, gli animi.

    image

    Salendo a bordo, l'impressione generale è di un buono spazio a disposizione sia anteriormente che posteriormente. Belli da vedere e molto avvolgenti sono i sedili anteriori di tipo sportivo, soffici il minimo indispensabile; una caratteristica, quest’ultima, che unita ad un assetto molto rigido, si fa sentire sui fondi irregolari. Sappiamo comunque tutti - potenziali acquirenti in testa - che la prima qualità ad essere in qualche misura sacrificata sull'altare delle prestazioni è il comfort.

    image

    La strumentazione è essenziale, chiara e ben leggibile. Bella e funzionale la pedaliera in alluminio, con i pedali ben distanziati, ma non abbastanza da creare problemi alle operazioni di “punta e tacco” che riteniamo - pur essendo il cambio ottimamente sincronizzato - sempre piacevoli su un’auto di questo tipo. Ed è eccellente la manovrabilità del cambio con corsa ed escursione piuttosto corte.

    image

    Su strada la Corsa OPC è dunque un’auto piuttosto rigida; viaggia con disinvoltura su fondi lisci ove si possono scaricare senza grossi problemi i 192 cavalli sempre pronti all'appello. Assai precisa, mantiene in fase di accelerazione le traiettorie impostate purchè non si esageri in maniera eclatante. Diverso è il discorso quando si viaggia su fondi irregolari sui quali l'auto deve essere trattata con il dovuto rispetto. Accelerando violentemente in prima o in seconda all'uscita di curve strette con fondo avvallato o con asperità, bisogna essere pronti a correggere. Parliamo comunque di una situazione limite nella quale è bene non trovarsi e che noi abbiamo provocato in pista per amore di "test". A dir poco sorprendente, in un motore così esuberante, è l'elasticità che si traduce in una capacità di ripresa in quinta marcia da 1.500 giri su un falsopiano in leggera salita e in sesta, dallo stesso regime, su strada in pianura.

    image

    Ed è ovviamente in pista che la Corsa OPC dà il meglio di se: tratti misti caratterizzati da saliscendi con buone pendenze, curve strette con controcurve di ritorno, misto veloce, talvolta rallentato da chicane artificiali… tutto è stato "bevuto" dall'auto con gran disinvoltura. Se si toglie bruscamente il gas al centro di una curva veloce, la Corsa, pur chiudendo la traiettoria in modo secco ed alzando abbastanza la ruota posteriore rimane sempre controllabile. Sorprendente è la possibilità di scaricare a terra senza problemi la notevole potenza a disposizione: in parte merito del grip dell'asfalto e delle coperture montate (Continental SportContact), ma ancor di più del lavoro di messa a punto delle sospensioni e dell'ESP che comunque non è risultato invasivo.

    image

    Impressioni positive che confermano le promesse della scheda tecnica: motore 1.600 cc, 192 cavalli per 1203 Kg di peso a vuoto, velocità massima 225 km/h, e accelerazione 0-100km/h 7,2 secondi. Sempre sulla carta Opel dichiara dei consumi in ciclo urbano, extra-urbano e combinato rispettivamente di 10.5, 6.4 e 7.9 lt/100km.

    image

    La nuova Corsa OPC è disponibile in concessionaria al prezzo di 23.051 EURO.

    image

    Testo tratto da omniauto.it ( http://www.omniauto.it/magazine/2647/opel-corsa-opc )


    Opel Corsa OPC - Video

     
    .
  2. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Non mi piaciono le prese d'aria del paraurti post....!!! :)
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([IDL] Wrait @ 22/8/2008, 20:22)
    Non mi piaciono le prese d'aria del paraurti post....!!! :)

    bè ke dire...xo stanno bene nel contesto...danno una certa armonia..non trovi??!!

    ecco un'altro video...

     
    .
  4. Angel500
     
    .

    User deleted


    che spettacolo!!!
     
    .
  5. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    image image image image image image
    L'ho vista dal vivo tempo fa e nn mi piacciono proprio!!! image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ihihhiihihihih alla opel mi hanno ricopiato le stesse prese d'aria del para che non ti piacciono fabbiè
     
    .
  7. Cosworth_RZ
     
    .

    User deleted


    una delle più belle macchine di questa categorie che ho visto ultimamente, il prezzo non mi piace tanto...



    CITAZIONE (corsaestrema @ 23/8/2008, 13:04)
    ihihhiihihihih alla opel mi hanno ricopiato le stesse prese d'aria del para che non ti piacciono fabbiè

    ahahah è vero!! image image
     
    .
  8. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Infatti si, sono le stesse prese d'aria ke hai tu!!! hihihihihi!!!
    Ma nn è lo stesso paraurti post????
    cmq nel tuo caso, ovvero nel caso di una auto prettamente tuning le vedo bene ma su quell'opel nn le vedo!! Avrei preferito fosse tutto + liscio!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    no no non è lo stesso ha solo le prese d'aria uguali :P
     
    .
  10. alex dj...
     
    .

    User deleted


    l'ho vista dal vivo al raduno dello special car a teramo e non era niente male...cmq quoto fabiolino,il paraurti liscio post è tutt'un'altra cosa
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    guardate qui..viene battuta...





    Renault Clio RS vs. Opel Astra OPC

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    mi era stato detto che non andava più di tanto da un amico che ha un'astra 1.6 turbo da 180 cavalli. Meno potente più pesante eppure va via, nel 1 video c'è un'astra ma non capisco se è la opc oppure è la 1.6
     
    .
  13. el templar
     
    .

    User deleted


    è un'astra contro una corsa...e sono entrambe opc..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    resta il fatto che è tparecchio attappata
     
    .
  15. el templar
     
    .

    User deleted


    quale delle 2??!!
     
    .
165 replies since 22/8/2008, 13:40   3278 views
  Share  
.