-
[IDL] Wrait.
User deleted
Era dai tempi della Clio V6 che il comparto Renault Sport non si spingeva in evoluzioni tecniche così estreme. Il tema è quello della Megane, la compatta francese ormai prossima alla sostituzione (il nuovo modello sarà presentato ad ottobre), ma che evidentemente ha ancora qualcosa da dire al popolo di appassionati di hatchback elaborate. Alla R26, sigla che contraddistingue da tempo la versione più sportiva, è stata aggiunta una semplice “R”, ma è una lettera in grado di fare una differenza abbissale…
Questa Megane fuoriserie è stata innanzitutto alleggerita, eliminando tutti i componenti che non sono “utili” alla dinamica di guida e soprattutto all’ottenimento delle massime prestazioni: via il climatizzatore, i fendinebbia e addirittura i sedili posteriori, che sono stati rimpiazzati da un roll bar. Perfino i vetri sono stati sostituiti con degli elementi trasparenti in policarbonato ed è stato adottato un cofano motore in fibra di carbonio. Tutto questo per contenere il peso a 1.230 chilogrammi, vale a dire 123 chili in meno della Megane R26 di serie. Un valore eccellente, che rapportato ai 230 cavalli erogati dal motore, determina un rapporto potenza/peso di 5,6 kg a cavallo.
Il team di ingegneri Renault Sport è poi intervenuto sull’assetto per renderlo ancora più efficace, azzerando di fatto tutti i compromessi con la voce “comfort”, anche perché la gommatura prevede dei Michelin Pilot Sport 2 235/40 R18 (oppure, optional, dei Toyo Proxes 225/40 R18). Per l’impianto frenante sono stati adottati dischi perforati.
Invariato è il gruppo motopropulsore: sotto al cofano della Megane R26.R pulsa il 2.0 turbo i cui 230 cavalli sono trasmessi alle ruote anteriori con l’ausilio di un differenziale autobloccante.
Le prestazioni? 6 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h; il chilometro da fermo viene invece coperto il 25,9 secondi. Ma la cosa più strabiliante di quest’auto è il comportamento dinamico: sul circuito del Nürburgring è stato registrato un tempo sul giro di 8 minuti e 17 secondi. Per fornire un termine di paragone, la BMW M5 ha girato in 8 minuti e 13 secondi.
Il prezzo di questa Megane non è stato ancora ufficializzato e, purtroppo, per l’Italia nemmeno verrà mai definito, visto che nessuno dei 450 esemplari prodotti è destinato al nostro paese.
. -
el templar.
User deleted
Davvero bella..peccato che farà felice solo 126 persone...è un peccato che sia prodotta in serie così limitata..ma è proprio ciò che la rende ancora più affascinante.. . -
[IDL] Wrait.
User deleted
xkè 126?? ne producono 450!! . -
Cosworth_RZ.
User deleted
molto bella...sarei proprio curioso di sapere il prezzo.... . -
el templar.
User deleted
CITAZIONE ([IDL] Wrait @ 23/8/2008, 11:49)xkè 126?? ne producono 450!!
bo non saprei..non so tanto di questa bella macchina..ma vedendo la targhetta 000/126 pensavo si riferisse alla numerazione degli esemplari prodotti...ma mi sa ke ho fatto una grande gaff..opsss. -
.
infatti dalla targhetta semba 126 esemplari boh
chissà quanto sarà il prezzo però. -
[IDL] Wrait.
User deleted
secondo me hai ragione tu!!! è la targhetta di numerazione delle auto... 000 di 126!! . -
el templar.
User deleted
ma infatti un mio amico appassionatissimo di megane..pensate un po ne ha pure 2..mi diceva di quest'auto ke producevano in pokissimi esemplari..mi parlava di 125 pezzi..quindi mi sa kè la la numerazione...cmq mi informo e vi dico... . -
[IDL] Wrait.
User deleted
ok!! .