Fiat 500 Abarth

Lo Scorpione colpisce ancora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Fiat 500 Abarth

    image

    Il 4 luglio dello scorso anno debuttava la nuova Fiat 500, ora per il Salone di Ginevra, Fiat mantiene tutte le promesse annunciando per il prossimo luglio 2008 l'arrivo sul mercato della Fiat 500 Abarth, che sarà commercializzata dalla rete esclusiva Abarth, con l'intento di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo del brand.

    image

    Come per la Grande Punto Abarth, anche la 500 è sviluppata dal Centro Stile Fiat con il medesimo spirito delle leggendarie 500 Abarth degli anni Sessanta, la nuova vettura si conferma infatti, all'esterno, una "piccola" automobile agile e compatta mentre, all'interno, propone quanto di meglio oggi disponibile nel campo della meccanica, della sicurezza e della tecnologia.

    image

    Per coloro che hanno un carattere grintoso, oltre alla versione stradale elaborata con il kit di trasformazione, la "piccola" Abarth sarà disponibile anche con un allestimento sportivo - 500 Abarth SS Assetto Corsa - dedicato ai clienti che si vorranno cimentare nelle competizioni in circuito.

    image

    Piccola ma cattiva, la nuova 500 Abarth sarà equipaggiata con un motore Fire 1.4 16V benzina Turbo in grado di erogare una potenza massima di 135 Cv (99 Kw) a 5.500 giri/min. e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 giri in modalità "Sport" (in modalità "Normal", la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 giri/min).

    image

    Brillante e progressivo, il nuovo propulsore si conferma "amico dell'ambiente": infatti, proprio come sul modello Fiat di normale produzione, la nuova vettura Abarth rispetta le future normative Euro 5.

    image

    Ulteriore peculiarità della 500 Abarth è l'adozione del nuovo sistema denominato "TTC" (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva.

    image

    In perfetta sintonia con la tradizione Abarth, lo stile della 500 Abarth non rappresenta un'interpretazione fine a se stessa, ma contribuisce sensibilmente alle prestazioni della vettura. La migliore dimostrazione di questa impostazione stilistica è nella particolare attenzione riservata all'aerodinamica e alla funzionalità di alcuni elementi. Per esempio, rispetto al corpo base, la 500 Abarth ottimizza il comportamento aerodinamico sia con l'estensione del padiglione attraverso un importante spoiler alare, sia con uno "scivolo" che raccorda il fondo scocca con l'uscita ottimale dei flussi d'aria, interessando una buona porzione del paraurti posteriore.

    image

    Da sottolineare che questi due elementi - spoiler e scivolo - contribuiscono alla diminuzione della resistenza all'avanzamento e ad una maggiore aderenza al suolo ad alta velocità. Inoltre, le feritoie anteriori sul paraurto conferiscono tanto una maggiore sportività estetica quanto una funzione reale di raffreddamento dei due intercooler posizionati ai lati. Non solo. Ai lati dello "scivolo", sono incastonati due tubi di scappamento che corrispondono alle uscite speculari di un unico silenziatore posizionato trasversalmente (sopra vi è impresso il logo dello scorpione, proprio come negli anni 60).

    image

    Anche sulle fiancate, le minigonne fasciano maggiormente il volume, creando un profilo più verticale e quindi ottimale per il miglioramento del Cx. Ma è l'anteriore a dichiarare più esplicitamente la dotazione da vera GT della 500 Abarth: il "trittico" di prese d'aria consiste in quella centrale, incrementata rispetto al modello base, e con la feritoia superiore (sopra la targa) anch'essa più larga; le due "narici", simmetriche ai lati del paraurti, corrispondono esattamente alla posizione dei due intercooler speculari, che si intravedono attraverso queste, garantendo sia l'afflusso che l'uscita dell'aria.

    image

    Il musetto con il fregio è stato "traslato in avanti" per creare lo spazio utile al turbocompressore; ciò rende il profilo laterale della 500 Abarth più pronunciato e vistoso, in perfetta sintonia con la tradizione Abarth dove, sui modelli tipo 850 TC e 1000 TC, le applicazioni di veri e propri collettori esterni erano estremamente visibili e riconoscibili come caratteristica del Marchio.

    image

    Il fregio stesso, rispetto a quello della Fiat 500, differisce per il fatto di essere in un solo unico: il logo Abarth è infatti per la prima volta non racchiuso in un cerchio cromato, ma "galleggia" su una superficie alettata che funge da ulteriore presa d'aria. Sulle fiancate sono posizionati gli stemmi Abarth attraversati da una saetta tricolore, così come avveniva sulle 595 e 695 Abarth degli anni 60, che simboleggiano l'immagine racing del Marchio.

    image

    All'interno, il "cockpit" di 500 Abarth si caratterizza per una particolare strumentazione che, partendo da quello adottato dal modello Fiat, si arricchisce di un manometro analogico per la misurazione della pressione del turbo. In più, all'interno di quest'ultimo, è ricavato un indicatore che ottimizza il cambio ottimale di marcia attraverso l'accensione di un LED. E ancora: il quadrante principale, con grafica sportiva, è sovrastato da una palpebra che lo protegge ulteriormente dagli abbagli mentre il volante a tre razze sfoggia impugnature sagomate per i pollici e risulta "spianato" alla base per garantire una migliore abitabilità e possibilità di regolazione.

    image

    Di chiara connotazione "racing" sono anche la pedaliera in alluminio con riporti gommati, e il pomello del cambio (rivestito in pelle e con un'impugnatura più ergonomica per un uso sportivo). La stessa impronta si ritrova anche nei sedili - di tipo "unificato" con l'appoggiatesta integrato allo schienale - che sono rivestiti di materiali diversi: dai tessuti, abbinati in differenti colori e textures, alla pelle in due allestimenti (nero o rosso). Il rivestimento del padiglione e le ebanisterie laterali sono nere, conferendo all'abitacolo un aspetto tecnico e sportivo.

    Testo tratto da newstreet.it ( http://www.newstreet.it/articolo_id_1458_F...500_Abarth.html )


    Scheda Tecnica

    http://www.megaupload.com/?d=2PGPART4


    Fiat 500 Abarth - video







     
    .
  2. Angel500
     
    .

    User deleted


    devo dire che anche questa dal vero fa ancora più effetto...e monta dei cerchi secondo me più belli..
     
    .
  3. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Pure io voglio girare al Nurburdring!!! :)
     
    .
  4. Cosworth_RZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([IDL] Wrait @ 23/8/2008, 11:58)
    Pure io voglio girare al Nurburdring!!! :)

    se ti interessa si sta organizzando con il Cosworth Club una giornata a Nurburning...le auto tutte sul treno e via!
     
    .
  5. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    si ma nn con la mia clio!!! Tienimi aggiornato xò!! ;)
     
    .
  6. Cosworth_RZ
     
    .

    User deleted


    Ok....quelle strisce della 500 sn famigliari... image
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cosworth_RZ @ 23/8/2008, 15:46)
    Ok....quelle strisce della 500 sn famigliari... image

    ahahah..ma che fine hanno fatto le tue??!!! image
     
    .
  8. el templar
     
    .

    User deleted


    sentite un po qui...





     
    .
  9. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    bello molto bella mi piace un casino ma 18.500 euro sn un po tanti
     
    .
  10. tuning4ever_95
     
    .

    User deleted


    e si...cmq è molto bella!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    sarà bella ma costa troppo ed è troppo piccola come macchina non ci si entra dentro :P
     
    .
  12. tuning4ever_95
     
    .

    User deleted


    e quello si hai ragione..
     
    .
  13. el templar
     
    .

    User deleted


    bè diciamo che puo essere considerata una terza auto..tipo smart.....no??!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    beh si quello si come 3 auto
     
    .
  15. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    A me fa impazzire!!!
     
    .
132 replies since 23/8/2008, 01:52   1539 views
  Share  
.