Alfa Romeo MiTo

Test Drive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo MiTo

    image

    Alfa Romeo Mito – Test Drive. Dopo la suggestiva presentazione di ieri pomeriggio presso il castello Sforzesco a Milano, il debutto in grande stile dell’Alfa Romeo Mito prosegue presso un luogo leggendario dell’automobilismo sportivo italiano: l’autodromo di Monza. In questa prestigiosa cornice abbiamo potuto saggiare le doti dinamiche della Mito in totale sicurezza e con quella libertà d’azione che per forza di cose su strada non è concessa. Riporteremo in seguito le nostre impressioni di guida, per il momento soffermiamoci sulle emozioni suscitate dalla vettura quando il fatidico velo è stato alzato in quel di Milano. L’atmosfera presso il castello Sforzesco è carica di aspettativa, un evento organizzato in grande stile alla presenza dei massimi vertici del gruppo, fianco a fianco con Luca Cordero di Montezemolo e Luca De Meo. Bene, se avete apprezzato la Mito in fotografia dovete vederla dal vivo appena possibile: il mix tra grinta ed eleganza, il contrasto tra una linea filante e moderna condita da qualche tocco retrò sono decisamente seducenti.

    image

    La grinta della nuova Alfa Mito si esprime nelle proporzioni: è infatti lunga 4,06 metri alta 1,44 metri e larga 1,72 metri senza per questo rinunciare al comfort di bordo come dimostra un’eccellente abitabilità, sia per il guidatore sia per i passeggeri, grazie all’ottima distribuzione degli spazi interni. Dunque Alfa Romeo Mi.To è un’auto forte e compatta, padrona della strada e con una spiccata personalità. Come dimostrano anche una linea di cintura alta - il rapporto tra carrozzeria e superficie vetrata è tipicamente Alfa Romeo – e soprattutto un profilo allungato e fortemente aerodinamico (Cx 0,29) che, unito ad una carreggiata larga (1,483 mm), si traduce in un ottimale 'appoggio' su strada.

    image

    Alfa Romeo Mito debutterà forte di tre motorizzazioni, nei tre allestimenti Junior, Progression e Distinctive. L'allestimento Junior è riservato alla versione d'ingresso 1.4 benzina da 78 cavalli, adatta ai neopatentati e proposta da 15.350 Euro. La più potente 1.4 turbo da 155 cavalli è offerta nei due allestimenti Progression e Distinctive da 17.950 Euro. La variante a gasolio non manca all'appello, forte del moderno 1.6 JTDm da 120 cavalli offerto con gli stessi allestimenti del 1.4 turbo a partire da 18.950 Euro. Le due motorizzazioni più potenti in allestimento Distinctive possono essere ordinate in abbinamento a due pack di accesori, denominati Sport Pack e Premium Pack.

    image

    Prova su strada
    Eccoci dunque al momento della verità, pronti a calarci nell’abitacolo della nuova Mito sull’asfalto ricco di storia dell’autodromo di Monza. La cromatissima maniglia della portiera scatta prontamente, ci sediamo nell’abitacolo e la richiudiamo. La prima impressione è di grande solidità. Bello il volante a tre razze, rivestito in morbida pelle così come la leva del freno a mano e il comando del cambio. A fianco del cambio troviamo il manettino dell’Alfa DNA, di cui parleremo diffusamente in seguito. Il quadro strumenti è ben leggibile e completo, mentre la console centrale sfoggia una finitura color alluminio. Nella parte superiore troviamo la radio CD MP3 parte del sistema Bose montato sulla vettura, più in basso i comandi del clima bizona. Non ci sono troppi tasti, ci sono quelli giusti e sono tutti ben raggiungibili. Le plastiche usate sono morbide al tatto, di qualità ineccepibile. La posizione di guida è comoda e sportiva, i sedili avvolgenti trattengono bene i fianchi senza risultare scomodi, anzi. Rivolgendo lo sguardo indietro si ha l’impressione di un discreto spazio per i passeggeri posteriori, considerate le dimensioni della vettura.

    image

    E’ giunto il momento di avviare il motore della nostra Mito 1.4 turbo da 155 cavalli: la risposta è un rombo cupo e aggressivo, non troppo invadente ma avvertibile. Musica per le orecchie di un alfista, frutto di un attento studio del 'sound' da parte dei tecnici Alfa. La leva del cambio è corta, gli innesti secchi e contrastati quanto basta: in linea con quanto si richiede a un comando sportivo. La progressione del 1.4 turbo è briosa e costante, grazie ai 155 puledri coadiuvati dalla buona spaziatura dei rapporti e dal peso molto contenuto della Mito. In curva l’ottimo autotelaio derivato dalla Grande Punto lavora in perfetta simbiosi con le nuove sospensioni con molle di rimbalzo. L’elettronica vigila con discrezione sulla dinamica della vettura grazie al differenziale Q2 elettronico e al DST. L’Alfa DNA alla prova dei fatti si dimostra un sistema capace di adattare veramente la dinamica della vettura allo stile di guida desiderato dal pilota. Niente operazione di marketing insomma. Spostando il smanettino da Normal a Dynamic il comando dello sterzo si fa più pronto, l’acceleratore più reattivo e cambiano in chiave sportiva i parametri del Dynamic Stability Control (comunemente noto come ESP). Il limite di aderenza degli ampi pneumatici montati su cerchi da 17 pollici sono decisamente alti. La piccola di Arese sa affrontare le curve con grinta e decisione. Esente da rollio, presta il fianco solo ad un accenno di sottosterzo entrando in curva a ritmi molto elevati, comportamento fisiologico per una trazione anteriore. L’assorbimento delle asperità è discreto, anche se efficacia e precisione rimangono il fine ultimo della Mito.

    image

    Scendiamo dalla vettura con una tangibile voglia risalirci subito, pronti a inanellare qualche chilometro. Questo in sintesi è stato il nostro primo contatto con l’Alfa Romeo Mito, vettura che non mancherà di attrarre a sé alfisti in erba e di vecchia data, forte del primato tecnico ed emotivo del blasonato marchio italiano.

    image


    Testo tratto da infomotori.com (http://www.infomotori.com/a_ITA_22951_1.html)


    Video - MiTo









     
    .
  2. alex dj...
     
    .

    User deleted


    quanto cavolo mi piace sa macchina è un mostriciattolo,immaginatela tunizzata!?!una bomba!!!
     
    .
  3. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    secondo me e una bellissima auto spero solo visto che il motote e quello dell abarth che gli diano una rivisitatina...secondo me prende troppo tardi la punto abarth x via della turbina a geometria fissa
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcograndepunto @ 30/8/2008, 14:25)
    secondo me e una bellissima auto spero solo visto che il motote e quello dell abarth che gli diano una rivisitatina...secondo me prende troppo tardi la punto abarth x via della turbina a geometria fissa

    infatti so ke il motore della abarth è un po delicato è ancora sotto sperimentazione....so ke ha dato un po di problemini... :wacko:
     
    .
  5. el templar
     
    .

    User deleted


    A grande richiesta dall'amico [IDL] Wrait inserisco lo spot ufficiale delle MiTo messo in onda da pochissimo in TV....



    davvero SPETTACOLARE....l'Alfa cura molto in dettaglio gli spot delle proprie vetture...e di questo non possiamo non dire che sia un MITO!!!!!!! image
     
    .
  6. Falcon79
     
    .

    User deleted


    I Tedeschi staranno pure un passo avanti!!
    Però l'Alfa è sempre l'Alfa!!! image image
    E' veremante ma veramente molto bella!!!
    Solo l'unica cosa che non ho capito è che i motori a benzina non sono più Twin Saprk??
    Li hanno mandati IN PENSIONE??
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    bè..oste è buono il vino??!!!..ahahahah

    no cmq l'unica cosa che nn mi piace di quest'auto sono i cerchi..bo...forse il disegno nn mi convince!!!!! image
     
    .
  8. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma le avete viste le nuovissime pubblicità della MITO???

    Sono spettacolari e la colonna sonore lo è altrettanto, sono i mitici Daft Punk con Techonologic!!

    L’arrivo della MiTo sul mercato è ormai imminente e Alfa Romeo annuncia al mondo la nascita della sua ultimogenita con una campagna che propone un nuovo linguaggio, un nuovo ALFABET, fatto di icone semplici e divertenti con cui sarà possibile creare milioni di storie.

    Anche voi, a partire dall'8 settembre, potrete sbizzarrirvi e comunicare con le icone grazie al sito www.alfamitoclip.com.

    Per ora gustatevi questi spot (che rivedrete in tv da lunedì): http://www.alfamitoblog.it/content/blogcat...7/lang,italian/
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi ricordo che oggi 13 e domani 14 settembre...viene presentata la MiTo nelle concessionarie Alfa Romeo..correte correte a vederla....

    altri video...





     
    .
  10. Angel500
     
    .

    User deleted


    a san benedetto girano già targate....a me esteticamente piace e se non sbaglio ha lo stesso pianale della corsa quindi x esperianza dico che dovrebbe essere abbastanza piacevole da giudare...e poi le alfa sono sicuramente più sportive delle opel quindi sarà ancora meglio!però non credete che siamo molto più comoda e spaziosa di una 500....io ci sono salito dentro e apparte i posti anteriori tuto il resto compreso il bagagliaio è molto stretto!!!dovremo vedere i prezzi quanto si allargano..........
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    La MiTo nel Ring....



    CITAZIONE (Angel500 @ 13/9/2008, 14:22)
    a san benedetto girano già targate....a me esteticamente piace e se non sbaglio ha lo stesso pianale della corsa quindi x esperianza dico che dovrebbe essere abbastanza piacevole da giudare...e poi le alfa sono sicuramente più sportive delle opel quindi sarà ancora meglio!però non credete che siamo molto più comoda e spaziosa di una 500....io ci sono salito dentro e apparte i posti anteriori tuto il resto compreso il bagagliaio è molto stretto!!!dovremo vedere i prezzi quanto si allargano..........

    la compreresti??!!
     
    .
  12. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Io sono andata a vederla oggi pom ma nn ho fatto in tempo a provarla!!! E' un alfa strana ma a me piace molto!!! :)

    Ci sono rimasto male solo per una cosa: è altissimaaa!!!!
    In pubblicità sembra essere + bassa.... mha!!! :)
     
    .
  13. el templar
     
    .

    User deleted


    davvero...ma è cosi tanto alta???!!!..ma x il resto è cosi piccola..o grande??!!
     
    .
  14. alexdm83
     
    .

    User deleted


    Ce ne ho una in officina in conto vendita con targa prova e' la 1.4 155cv ieri l'ho provata stesso motore dell'abarth xo mo cio sonno domani posto le mie impressioni!!
     
    .
  15. el templar
     
    .

    User deleted


    ...mmm attendo con ansia..mi racomandao dicci tutto..magari xke no..qualke foto nn ci sta male!!!!!!!!!!!!!!

    image
     
    .
69 replies since 30/8/2008, 02:48   652 views
  Share  
.