Nuova Lancia Delta

il ritorno del mito??!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Nuova Lancia Delta

    image

    "Delta" come differenza, evoluzione, cambiamento. In Lancia si rifanno al significato matematico della più celebre lettera greca per raccontare la nascita della nuova Delta. Un nome che è entrato nella storia della Casa italiana e del motorismo mondiale e che oggi è chiamato a segnare il ritorno di Lancia in uno dei segmenti più agguerriti e competitivi del mercato. Dalla sua quest'auto ha un confort e un'abitabilità ai vertici della categoria e un design che riesce a abbinare al meglio l'eleganza più tradizionale del brand di Chivasso e la tecnologia che la contraddistingue. Valori che renderanno l'auto interessante non solo per il mercato italiano. Ed è infatti con questa Delta che Lancia ritornerà a vendere in mercati esteri abbandonati da anni, come l'Inghilterra e il Portogallo. Gli obiettivi commerciali sono ragionevoli e decisamente raggiungibili: vendere a regime 60.000 unità all'anno nei mercati in cui Lancia è già presente oggi e almeno 10.000 macchine nei nuovi mercati.

    image

    DESIGN
    La prima nuova Lancia del Centenario presenta un design originale, non propriamente sportivo ma piuttosto slanciato ed elegante. Le dimensioni sono abbondanti (4,5 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza, 1,5 metri di altezza) e la collocano a metà strada fra un'auto di segmento C e D: proprio per questo, i "puristi" hanno un po' criticato l'utilizzo del nome Delta, ancora legato all'immagine di una vettura compatta, ritenendo la nuova Delta piuttosto l'erede diretta della Lybra SW, o della "storica" Beta. L'origine del design, quando ancora si chiamava Delta HPE concept e il centro stile era guidato da Flavio Manzoni, tra spunto dalla bella Lancia Granturismo Stilnovo del 2003, ma evolvendosi sia per le maggiori dimensioni, sia per l'influenza della Bravo, dal cui pianale allungato la nuova Delta deriva. Tra i punti di forza dello stile, la tensione delle linee, l'uso elegante delle cromature, il tetto Granluce con ampio padiglione vetrato, il moderno portellone in vetro curvo, già adottato da altre vetture della Casa. Molto particolare - e per questo può non piacere a tutti - è il montante posteriore "flying bridge" di ispirazione nautica, originale e "leggero". La zona frontale è caratterizzata invece da molte “linee” e da uno scudo anteriore fin troppo classico, nonostante l'aspetto più "tridimensionale". Da notare la dinamica presa d'aria inferiore e l'ormai immancabile fila di led nei gruppi ottici; il frontale a scudo avrebbe reso possibile disporre la targa da un lato, ma si è giustamente scelta la posizione centrale, per non avere niente a che fare con le Alfa Romeo...

    image

    INTERNI DA BUSINESS CLASS
    Dai bozzetti originari, la nuova Delta avrebbe dovuto avere una plancia moderna e quasi minimalista, e molti lancisti forse sognavano una sorta di adattamento di quella - bellissima - della Fulvia Coupé Concept; la scelta finale è invece ricaduta sulla già nota plancia della Bravo, arricchita però di funzionalità e nuovi materiali - in particolare, la cosiddetta "piastra tecnologica" nella consolle centrale, quasi fluttuante, e i comandi con trattamento cromatico e "tattile" coerente. Elegante anche il nuovo volante, interpretazione moderna del classico "4 razze". In ogni caso, l'obiettivo è quello di realizzare un vero "salotto viaggiante", e le premesse ci sono tutte, a cominciare dalle dimensioni generali della vettura e dal passo molto lungo per la categoria (ben 2,7 metri). All'interno si notano alcuni dettagli finora presenti solo sulle "ammiraglie": il padiglione in materiale fonoassorbente ("Noise Absorbing Roof"), con l'opzione del tetto apribile di grandi dimensioni; i materiali di pregio - dalla pelle all'Alcantara – per i rivestimenti, compreso il "Benova" (un nuovo prodotto in poliuretano) per la plancia, molto simile alla pelle, che comunque può essere sostituito dalla pelle "pieno fiore" Poltrona Frau. Notevole anche l'abitabilità posteriore, grazie anche al sedile scorrevole con schienale reclinabile fino a 25°, che consente di ottenere un vano bagagli più ampio (465 litri anziché i "normali" 380), oppure uno spazio maggiore per i passeggeri, i quali possono anche sistemare il sedile inclinandolo quasi come… una poltrona business di un volo di linea. Da segnalare, nel bagagliaio, la presenza del "Magic Back Box", che permette di livellare il piano di carico a sedili abbassati, oppure di creare un vano nascosto dove poter sistemare oggetti fragili o di valore.

    image

    UN TRIPUDIO DI TECNOLOGIA
    Come un “salotto” che si rispetti, non mancano elementi tecnologici in grado di garantire il "benessere" degli occupanti, e di migliorare la qualità del viaggio, anche in termini di guida. Troviamo così impianti radio-CD Blaukpunt di serie, o, a richiesta, un impianto Hi-fi Bose con lettore CD ed MP3 e comandi al volante; il sistema Blue&Me, realizzato con Microsoft, comprendente vivavoce con interfaccia Bluetooth e riconoscimento vocale evoluto, porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter; il nuovo "Instant Nav" (che debutta su Delta), sistema di navigazione satellitare disponibile a richiesta e studiato con Magneti Marelli, che integra numerose funzioni - interfaccia USB, comandi vocali, gestione delle mappe su SD card, schermo ad alta risoluzione.
    Ancora più avanzata è, però, la tecnologia applicata alla guida, che Lancia definisce con il termine "VIP Driving". Innanzi tutto, debutta su Delta il cosiddetto Absolute Handling System, ossia un sistema di controllo della stabilità evoluto che aggiunge funzionalità come il LTF (Linearization Torque Feedback), per migliorare il controllo della vettura in curva, soprattutto alle alte velocità; il TTC (Torque Transfer Control), funzione innovativa che simula elettronicamente la presenza di un differenziale autobloccante; il DST (Drive Steering Torque) o "sterzo elettronico attivo", che effettua già automaticamente le correzioni e controlla il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Altro elemento tecnologico da non sottovalutare è la presenza, come optional, delle sospensioni elettroniche a smorzamento variabile (Reactive Suspension System), in grado di migliorare il comfort di marcia, ma anche la maneggevolezza in tutte le condizioni stradali, con una regolazione attiva dell'assetto. Infine, sono previsti il sistema di parcheggio semi-automatico, che consente di posteggiare la vettura senza comandare lo sterzo, e il sistema "Driving Advisor", in grado di segnalare lo spostamento dalla corsia di marcia, agendo sul volante.

    image

    MOTORI
    Trattandosi di una Lancia, viene da aspettarsi una certa attenzione nei confronti dei motori e della meccanica, e in effetti sulla nuova Lancia Delta troviamo quanto di meglio sta producendo attualmente il gruppo Fiat, con alcune novità assolute. Tutti i motori sono sovralimentati e abbinati a cambi a 6 marce, che possono essere manuali, robotizzati o automatici. Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo Jet da 120 CV e 150 CV a benzina e il 1.6 turbodiesel MultiJet da 120 CV (già Euro 5), quest'ultimo presto disponibile anche con un nuovo cambio robotizzato M32 robotizzato a 6 marce "Selectronic"; successivamente arriveranno altre novità, tutte Euro 5: il 2.0 MultiJet da 165 CV, il 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 CV, e ancora più avanti l'atteso 1.8 Di Turbojet da 200 CV ad iniezione diretta di benzina, abbinato ad un nuovo cambio sequenziale automatico Aisin a 6 marce.

    image

    GAMMA E PREZZI
    Oltre mille sono le personalizzazioni possibili per la nuova Lancia Delta, incrociando 3 allestimenti (Argento, Oro e Platino), 4 rivestimenti dei sedili, 3 colori degli interni, 4 cerchi in lega, 12 colori di carrozzeria e 12 abbinamenti "bicolore", tipicamente Lancia. Si parte con il modello di ingresso (Argento T-Jet 1.4 da 120 CV) con un prezzo chiavi in mano di 21.500 euro, fino ai 30.700 euro della Platino 1.9 Twin turbo Multijet da 190 CV; la versione diesel meno costosa è la Argento 1.6 Multijet DPF 120 CV (23.900 euro), mentre al top dei motori a benzina c'è per il momento la Platino 1.4 T-Jet da 150 CV (25.900 euro), in attesa della 1.8 a iniezione diretta. Prezzi allineati alla concorrenza, e in grado di riproporre con forza il marchio Lancia anche nei mercati internazionali.

    image

    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/5444/lancia-delta)


    Video - Nuova Lancia Delta











     
    .
  2. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    A me nn piace per niente!!! Ma ve la immaginate colorazione martini???

    image image image image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ma in se per se non sarebbe brutta la macchina. Hanno fatto la cazzata a chiamarla delta potevano chiamarla con miliardi di modi ma non delta è uno scandalo non c'azzecca niente. sputtanano il nome delta che ha fatto la storia in tutto il mondo
     
    .
  4. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Da Deltista Appassionato ritengo, moltissimi la pensano come me, questa macchina un vero insulto a quello che è stato il passato!!
    Indubbiamente non nego che una macchina molto elegante e ottimamente rifinita ma il nome non si addice minimamente a quello che rapprensenta!!
    Visto che negli ultimi tempi va di moda rispolverare i vecchi Blasoni che hanno fatto la storia dell'automobiliosmo italiano, avrebbero potuto chiamarla in un altro modo tipo
    Lancia Flavia o Lancia Flaminia oppure Lancia Appia, macchine che anno fatto la Storia!!
    Effettivamente tutti, anche il sottoscritto, commettono sempre l'errore di paragonare la Nuova Lancia Delta con la LEGGENDARIA Delta HF Integrale!!!
    Ma bisogna ricordarsi che di Delta c'erano anche le versioni "normali"!!!
    La Nuova Delta è troppo elegante, ma soprottutto è troppo grande, anzi è gigantesca!!
     
    .
  5. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    quoto falcon...cm auto e bella ma nn centra niente cn la delta quindi nn merita quel nome
     
    .
  6. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Falcon79 @ 30/8/2008, 12:39)
    Da Deltista Appassionato ritengo, moltissimi la pensano come me, questa macchina un vero insulto a quello che è stato il passato!!
    Indubbiamente non nego che una macchina molto elegante e ottimamente rifinita ma il nome non si addice minimamente a quello che rapprensenta!!
    Visto che negli ultimi tempi va di moda rispolverare i vecchi Blasoni che hanno fatto la storia dell'automobiliosmo italiano, avrebbero potuto chiamarla in un altro modo tipo
    Lancia Flavia o Lancia Flaminia oppure Lancia Appia, macchine che anno fatto la Storia!!
    Effettivamente tutti, anche il sottoscritto, commettono sempre l'errore di paragonare la Nuova Lancia Delta con la LEGGENDARIA Delta HF Integrale!!!
    Ma bisogna ricordarsi che di Delta c'erano anche le versioni "normali"!!!
    La Nuova Delta è troppo elegante, ma soprottutto è troppo grande, anzi è gigantesca!!

    ti quoto in pieno!!! image
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    Lancia nuova Delta HF - Rendering

    image

    Lancia nuova Delta HF – Rendering - Dopo una prima interpretazione Infomotori torna sul tema Delta HF, questa volta con un bozzetto più vicino al modello da cui deriva e presumibilmente più facile da realizzare. Un altro deciso colpo d’acceleratore ai nostri sogni riguardo l’ipotetica Delta HF degli anni 2000 è stato dato dal successo del fenomeno Abarth. Il gruppo Fiat sta ottenendo un grandissimo successo riesumando un pezzo di storia dell’automobilismo italiano, tradotto in “piccole bombe” come Grande Punto e 500 Abarth. A questo punto, perché non applicare la stessa formula con Lancia e le fantastiche Delta che hanno sbaragliato ogni rivale nelle competizioni rallystiche degli anni ’80?

    image

    Cattiva eleganza
    Lancia nuova Delta si presenta con una caratteristica essenziale, ricercata e voluta in ogni centimetro della sua carrozzeria: l'eleganza. Rendere cattiva l'eleganza, cercare uno spirito aggressivo in una signorina di questo spessore è un gioco rischioso, dove l'equilibrio deve avere la meglio sull'eccesso. A nostro avviso, ci siamo riusciti e le immagini parlano chiaro.

    image

    Cattivissimo il frontale, con quelle ampie prese d'aria nel paraurti accompagnate da fila di Led già viste in supercar come Audi R8. Cerchi imponenti, passaruota superbombati (con tanto di prese d'aria dietro quelli anteriori), linea laterale rivista in funzione di un appeal e un assetto racing più impattante ed, infine, il posteriore abbellito da uno spoiler deciso e una coppia di scarichi integrati nel paraurti, per un risultato che ci convince appieno.

    image

    Delta è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri ed alta 1,5 metri. Misure che, unite al passo di ben 2,7 metri, assicurano un’abitabilità eccellente per la categoria. Dentro cromature a profusione e tutti gli ornamenti tipici di una versione sportiva (leggasi rivestimenti e sedili dedicati, pedaliera in acciaio, ecc.).

    image

    Un occhio alle performance
    Nessun dubbio sulla motorizzazione: una versione potenziata del 1.8 Di Turbojet da 200 cavalli annunciato in arrivo in autunno sotto il cofano della Delta 'standard'. Grazie a sapienti modifiche ad elettronica, aspirazione, scarico e turbocompressore si potrebbero facilmente raggiungere i 240 cv mantenendo l'affidabilità del propulsore. Questo motore sarà adottato da svariati modelli, in primis l'attesissima Alfa Romeo Mi.To (o Mito) GTA. Con una coppia corposa abbinata ad un assetto molto racing dovrebbe garantire più di qualche brivido, magari approntando un allestimento creato ad hoc che posta rinverdire i fasti dei mondiali di rally: si sa, il revival di questi tempi tira molto.

    image

    Sbilanciarsi sul potenziale prezzo ci sembra eccessivo, comunque il progetto potrebbe essere preso in considerazione se le vendite di Lancia nuova Delta saranno convincenti fin dal suo debutto; certo il segmento sta attraversando un periodo particolare, ma si sa, i trend cambiano esattamente come i gusti: staremo a vedere, intanto gustatevi la nostra fotogallery.

    Testo tratto da infomotori.com (http://www.infomotori.com/lancia_nuova_del...ng_22464_1.html)
     
    .
  8. Markhetto
     
    .

    User deleted


    Delta HF - Rendering.......mmmmmmmmmmmmm......frontale e fiancata tutto sommato sono belle a vedersi.........................ma quei fanali post,lo scarico e quello spoiler non ci azzeccano niente <_< <_< ...... :wacko:
     
    .
  9. TsunamigolfV
     
    .

    User deleted


    Una delle più brutte auto in circolazione secondo i miei gusti! :sick: :sick: :sick:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TsunamigolfV @ 23/11/2008, 23:26)
    Una delle più brutte auto in circolazione secondo i miei gusti! :sick: :sick: :sick:

    viva la sincerità :D
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    sta delta è stata letteralemtne offesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahahaha
     
    .
  12. Enrico Casti
     
    .

    User deleted


    beh certo nn si merita il nome delta...ma come auto (solo l hf) nn è male....è cattiva con quelle linee che danno un po sull auto d classe.ma la delta base è brutta
     
    .
  13. el templar
     
    .

    User deleted


    ooooohhh..finalmente uno ke nn la disprezza poi cosi tanto!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ma come macchina non è brutta.....è il nome delta che proprio non doveva uscire fuori per questa auto secondo me
     
    .
  15. el templar
     
    .

    User deleted


    vabbè dai..che poi x come l'hanno scritta sull'auto manco si capisce!!!!!!!!!
     
    .
19 replies since 30/8/2008, 03:20   2244 views
  Share  
.