Renault Clio RS + Clio V6 + Clio Story + Clio RS World Series

Performance e piacere di guida...

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    Renault Clio RS


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    Con la Nuova Clio RS, Renault propone un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. La commercializzazione in Italia è prevista all'inizio del mese di luglio, al prezzo di 22.800 euro.

    Esclusivamente dedicata al piacere di guida ed alle prestazioni, New Clio Renault Sport arricchisce la gamma Clio, eletta di recente "Auto dell'anno" 2006. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si avvale di un'esclusiva dotazione tecnologica, presentandosi con un elevato livello di equipaggiamenti.

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    Le fiancate ed i parafanghi allargati rivelano, al primo sguardo, l'appartenenza di New Clio Renault Sport al mondo delle auto sportive. Contribuiscono al dinamismo dell'auto le prese d'aria sullo scudo anteriore, ampiamente dimensionate, gli estrattori ed il diffusore d'aria.

    Nello stesso spirito, l'abitacolo accoglie elementi ispirati al mondo della guida sportiva, come i copri-pedali ed il poggiapiedi in alluminio, o il volante con un contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0".

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    Le qualità dinamiche della Nuova Renault Clio RS consentono al propulsore 2.0 16v aspirato, progettato da Renault Sport Technologies in collaborazione con la Direzione dell'Ingegneria Meccanica, di esprimere appieno la propria personalità.

    Associato ad una trasmissione a 6 rapporti, questo motore agile (215 Nm a 5.550 g/min) e potente (200 cv -145 kW- a 7.250 g/min) offre prestazioni sportive ed un piacere di guida di alto livello.

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    New Clio RS è proposta in 5 tinte carrozzeria: blu dinamo o rosso toro per le tinte opache; blu monako, nero profondo e grigio makaha per le tinte metallizzate.

    DESIGN ESTERNO

    Il carattere sportivo di New Clio Renault Sport si esprime pienamente nel design dell'auto, all'interno e all'esterno. La carrozzeria ridisegnata accentua il carattere raffinato e robusto di New Clio.

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    Facilmente riconoscibili, le linee originali di New Clio sono sottolineate da incurvature più sportive. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, le carenature profilate, il deflettore semi-rigido sotto lo scudo anteriore, nonché gli estrattori ed il diffusore d'aria posteriore, ne esaltano il carattere sportivo ed aerodinamico.

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    New Clio Renault Sport monta pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio leggero da 17 pollici, che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo e dischi di dimensioni generose che garantiscono una frenata efficace e potente.

    I 200 Cv di poenta hanno imposto la presenza di un'ampia presa d'aria sullo scudo anteriore, adibita a migliorarne il raffreddamento.

    INTERNI SPORTIVI


    L'ambiente interno della nuova Clio Renault Sport è perfettamente coerente con il design esterno. La personalità sportiva è esaltata dal posto di guida, con i copri-pedali in alluminio, il poggiapiedi ed il volante in pelle traforata con impunture in grigio tecnico e contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0". Per migliorare comfort ed efficacia, il volante è stato progettato per permettere una perfetta impugnatura del segmento di comando.

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    Gli strumenti su fondo nero con iscrizioni bianche garantiscono una buona leggibilità delle informazioni necessarie al pilotaggio, anche se non perfetta come quella proposta dalla Clio RS Concept. Il contagiri integra una spia che segnala il cambiamento di rapporto. La dimensione delle cifre aumenta quando l'ago è in corrispondenza della zona rossa che inizia a 7500 g/min.

    L'armonia generale grigio scuro, sottolineata dalla tinta zinco cromato della consolle centrale e delle modanature della plancia, sottolinea le performance, la tecnologia e la sportività di New Clio Renault Sport.

    I sedili specifici Renault Sport garantiscono un rigoroso mantenimento laterale che consente al conducente di far corpo unico con l'auto.

    TECNOLOGIA DA FORMULA 1


    New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

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    Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.

    La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.

    Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.

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    A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance.

    TELAIO E SOSPENSIONI

    Le sospensioni di New Clio Renault Sport garantiscono un eccellente compromesso tra efficacia ottimale e capacità di filtraggio. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori adottano valvole specifiche, sviluppate per ottimizzare la stabilità della scocca.

    La rigidità delle molle anteriori e posteriori e l'adozione di arresti a tampone in poliuretano favoriscono il controllo dell'auto anche su strade molto sconnesse.

    L'incastellatura, già utilizzata da Mégane Renault Sport, presenta un rinforzo trasversale che consente di migliorare la rigidità del blocco anteriore. Sono stati irrigiditi anche i dispositivi di filtraggio dell'incastellatura anteriore e delle articolazioni del retrotreno, nonché quelli delle articolazioni superiori degli ammortizzatori anteriori.

    Questi sviluppi favoriscono la percezione della strada da parte del conducente e la precisione di guida. La taratura del servosterzo ad assistenza elettrica fruisce delle leggi specifiche di New Clio Renault Sport. L'eccellente feeling degli assali con la strada è completato dai pneumatici Continental Sport Contact 3, dimensione 215/45 R17.

    Derivato da Mégane Renault Sport, l'impianto frenante di Clio RS è potente e resistente, con una corsa del pedale a sforzo progressivo facilmente dosabile. I freni comprendono dischi ventilati di 312 mm abbinati a pinze Brembo a quattro pistoni all'anteriore e dischi di 300 mm posteriormente.

    MOTORE ASPIRATO SPORTIVO

    La nuova Clio RS è equipaggiata con la motorizzazione 2.0 16V aspirata (F4R RS), che eroga 200 cv (145 kW) a 7250 g/min e sviluppa una coppia di 215 Nm a 5550 g/min.

    Questa versione deriva dal propulsore già unanimemente apprezzato su Clio Renault Sport 2.0 16v. Con una potenza di 100 cv per litro di cilindrata, New Clio Renault Sport offre un livello di performance fuori dal comune sul segmento delle berline sportive.

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    Il motore aspirato è agile, performante e dinamico, reagisce senza tempi di risposta e dispone di un'elevata capacità di salita a regime. Inoltre, esso si rivela più facile da adattare alle versioni da competizione tipo Clio Gruppo N o Clio Cup.

    Ai bassi regimi e nei regimi transitori inferiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport garantisce vivacità e piacere di guida nell'utilizzo quotidiano. Agli alti regimi, superiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport esprime completamente la propria personalità sportiva, con un motore "grintoso" e particolarmente performante.

    L'aumento di potenza e di coppia è indotto da numerose modifiche ed ottimizzazioni realizzate sugli organi meccanici:

    * In linea con i motori di Formula 1, l'acustica dell'aspirazione si è evoluta per aumentare il tasso di riempimento dei cilindri a più di 1, tramite ottimizzazione delle sezioni e della lunghezza dei condotti di aspirazione.
    * Per favorire una maggiore entrata d'aria ed ottimizzare lo scorrimento dei gas, è stato realizzato uno studio sull'aerodinamica delle sedi delle valvole. Le leggi dell'albero a camme sono state, a loro volta, modificate per permettere un'apertura delle valvole più lunga ed importante (alzata della valvola di 11,5 mm contro una media di 9).
    * La forma della camera e del pistone consente di ottenere un elevato tasso di compressione di 11,5:1 che migliora la qualità della combustione a vantaggio del rendimento e di una riduzione delle emissioni inquinanti.
    * Il variatore di fase continuo dell'albero a camme di aspirazione migliora le performance a tutti i regimi di utilizzo. Il motorino induce una variazione della fasatura della distribuzione, volta ad ottimizzare l'apertura o la chiusura delle valvole.

    Gli ingegneri di RS Technologies hanno lavorato per creare un'identità sonora in fase con il carattere sportivo di Clio RS. Discreto ai bassi regimi, il propulsore diventa più presente ai regimi medi, fino a ruggire quando viene spinto al massimo.

    TRASMISSIONE A 6 RAPPORTI

    Clio Renault Sport monta un'evoluzione della trasmissione meccanica a 6 rapporti (TL4), prima trasmissione realizzata nell'ambito dell'Alleanza Renault-Nissan. Con una coppia di 240 Nm (24,5 kgm), rapporti accorciati ed un comando preciso, essa favorisce le riprese su ciascun rapporto intermedio.

    L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 6,9 secondi ed i 1000 m con partenza da fermo 27,5 secondi. La velocità massima è di 215 km/h, limitata a 7.000 g/min.
    Con un consumo in ciclo misto di 8,9 l/100 km/h (pari a 209 g/CO2), New Clio Renault Sport può vantare uno dei consumi più ridotti del segmento delle berline sportive di potenza comparabile.

    testo tratto da newstreet.it (http://www.newstreet.it/articolo_id_1107.html)


    Video - Renault Clio RS







     
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    cioè non volevo vedere la clio fregare la opc, ci so rimasto male. vabbè sarà attapata la opc però cavolo è sempre sovralimentata e pure più leggera dovrebbe essere
     
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    è lo so..cmq penso ke la RS...rimane sempre un'auto molto potente x la sua categoria...

    parlando a mio parere personale..all'inizio appena usicta la nuova clio non piaceva affatto..poi pian piano ho incominciato ad apprezzarla...poi con l'usita della Rs ne sno rimasto folgorato..belissima..la comprerei subito..anke x le prestazioni....xo non mi allettanto tanto gli interni li trovo un po semplici...ma questa è una mia idea!!!!
     
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  4. el templar
     
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    Clio Renault F1 Team R27

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    Mentre il team F1 Renault ha presentato ad Amsterdam la rinnovata R27 per il prossimo campionato mondiale, la Casa francese prepara una versione speciale della Clio, realizzata dalla divisione Sport Technologies e denominata “Renault F1 Team R27″.

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    Esteticamente questa Clio è caratterizzata dalle appendici aerodinamiche Renault Sport, con il colore giallo Sirius e gli adesivi con richiami al team di Formula 1 e alla duplice vittoria nel campionato mondiale, come nella precedente Mégane F1 Team R26.

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    Le modifiche… “di sostanza” riguardano la piattaforma e l’assetto, entrambi prelevati dalla Clio Cup, con cerchi da 17″ antracite, ammortizzatori, molle e freni specifici (e con pinze bene in vista).

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    Sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, dove verranno rivelati altri dettagli, e commercializzata poco dopo. Non manca anche in questo caso la galleria di immagini ufficiale; da notare le espressioni… naturalissime dei piloti!

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    Testo tratto da autoblog.it (http://www.autoblog.it/post/6761/clio-renault-f1-team-r27/)

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  5. Falcon79
     
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    E' veramente un BOLIDE a tutti gli effetti!!!
    Bellissima esteticamente e con un motore che Urla!!!
    E stiamo parlando pur sempre un 2000 16v dalla bellezza di 200 CV!!



    P.S. Un consiglio a tutti "coloro" che sono fissati per la 206 RC e che non riescono a trovare!!! image Lasciate perde, image image compratevi la clio RS che è più carina, è più nuova e Cammina molto di più!!!!
     
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  6. el templar
     
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    CITAZIONE (Falcon79 @ 1/9/2008, 10:25)
    P.S. Un consiglio a tutti "coloro" che sono fissati per la 206 RC e che non riescono a trovare!!! image Lasciate perde, image image compratevi la clio RS che è più carina, è più nuova e Cammina molto di più!!!!

    ..cavoli..di ki stai parlando...anche a me piace la RC.... image image image :lol: :lol: :woot: :woot: :woot:
     
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  7. [IDL] Wrait
     
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    L'unica Clio seria è e rimarra la V6....
     
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    ma la vecchia però perchè l'ultimo tipo non mi ispira tanta fiducia, la vedo spesso nelle salite gruppo n ma bohh
     
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  9. [IDL] Wrait
     
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    si, la V6 del modello ke ho io!!!

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  10. el templar
     
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    è si questa V6 è davvero un mostro di francesina!!!!!..beat ki puo permettersela...e mantenerla!!! image image image image image
     
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  11. Falcon79
     
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    Beh si in effetti la V6 è tutto un'altro pianeta!!! image

     
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  12. el templar
     
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    Guardate un po qui...

    la mitica sfida...Renault Sport Clio v6 - Vs Renault 5 Turbo 2!!!!

    Spettacolo!!!!

     
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  13. el templar
     
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    e visto ke è stata citata...inseriamo un po di notizie su questo mostro!!!!!

    Renault Clio V6

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    Tutto iniziò con la "turbona", la mitica R5 Turbo degli anni '80, larga, con il motore al posto del bagagliaio e una mandria di cavalli scalpitanti. A distanza di anni arrivò la Clio V6, un'auto che pareva uscita da una caricatura e impegnativa come poche altre. Ora la Renault ci riprova con la "versione rivista" della Clio V6, dotata di uno stile allineato a quello delle normali Clio ultimo restyling e, soprattutto, forte di una dinamica di guida notevolmente migliorata. Sarà in grado di far sparire ogni traccia di perplessità dal viso degli acquirenti alle prese con un listino di 40.000 euro?

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    Rispetto alla precedente serie, la nuova Clio V6 è cambiata parecchio, sia esteticamente che, soprattutto, dal punto di vista tecnico. L'elemento di spicco non poteva che essere il motore, il 3 litri V6 posizionato a ridosso dei sedili anteriori. Le modifiche hanno interessato tutta la parte "alta del motore", ad iniziare da un nuovo filtro aria più permeabile (volume di 11,5 litri contro i precedenti 6,1) posizionato in una nuova scatola filtro in alluminio. Nuovo è anche il profilo degli alberi a camme, le sedi valvole, i condotti di aspirazione lucidati e il sistema di scarico dotato di catalizzatori caratterizzati da una minore contropressione. Una nuova elettronica armonizza il tutto consentendo di erogare ben 255 cv a 7150 giri e un momento torcente pari a 300 nm a 4650 giri.

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    Una serie di modifiche all'autotelaio hanno permesso in ingentilire e rendere più efficace l'handling dell'auto, definita in passato piuttosto scorbutica nella guida veloce. Si passa così da un passo allungato di 23 mm, all'adozione di nuove ruote OZ Superturismo da 18" (gommate 205/40 davanti e 245/40 dietro). La rivisitazione dei supporti degli ammortizzatori posteriori, rinforzati, ha permesso di arretrare le ruote posteriori di 15mm contribuendo alla maggiorazione del passo. All'avantreno invece è stata modificata l'incidenza delle ruote (di 6°) ed è stata incrementata la carreggiata (di 33 mm) con lo scopo di migliorare la prontezza di inserimento in curva.

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    Ma vale davvero la pena spendere tanti soldi per un'auto come questa? Infondo ci sono a disposizione solo due posti, lo spazio per i bagagli è ridotto all'osso e con esso la praticità, inoltre la manovrabilità in città, a causa del raggio di sterzata molto ampio, non è certo da utilitaria... I veri appassionati risponderanno a tutto questo con un bel "chissenefrega!" dato che il solo canto del motore per molti potrebbe già giustificare ampiamente la spesa, con un tono ben presente ai bassi regimi e gustosamente carico in piena accelerazione. Il nuovo cambio "PK6" a 6 marce ha una inedita spaziatura dei rapporti, con i primi due leggermente più lunghi e il terzo più corto, inoltre la corsa della leva è stata ridotta di 20mm; ciò ha permesso di rendere l'auto ancora più reattiva in accelerazione, come i tempi dichiarati dalla Renault confermano: 0/100km/h in 5"8 e 1000m da fermo in 25"8. Numeri di tutto rispetto ma accompagnati anche da sensazioni che le cifre non possono certo dare. Ad iniziare da un comportamento meno improntato sul "chi va là", più efficace e, soprattutto, meno impegnativo. A frenare i 255 cv (e i 1400kg a vuoto..) della Clio V6 ci pensa un potente impianto composto da dischi da 330mm e pinze a 4 pompanti davanti e dischi da 300mm dietro.

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    Come disse qualche tempo fa il tester di una nota rivista di auto sportive, la Clio V6 è un'opera d'arte da tenere in bella mostra dentro casa, ed è difficile dargli torto. La linea da "supercar tascabile", con le grandi prese d'aria laterali e con la coda larghissima per far spazio al motore, colpisce ogni volta che la si guarda, non è quel genere d'auto a cui si fa l'abitudine e che dopo qualche tempo stufa. Se nonostante tutto siete ancora perplessi davanti al suo prezzo, chiedete di provarne una, andate in una strada stretta, abbassate entrambi i finestrini e spremete tutti i 7200 giri concessi dal motore lasciando penetrare nell'abitacolo lo splendido urlo del V6... dopo non avrete più la minima esitazione.

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    testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/268/renault-clio-v6)
     
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  14. [IDL] Wrait
     
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    Mitico!!!
     
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  15. el templar
     
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    guarda...io a casa ho solo francesi...Peugeot...Renault e Citroen..ma ultimamente sto riscoprendo nettamente la Renault Clio..anzi sto sognando la nuova RS..mi piace un sacco..e poi penso proprio ke le prestazioni siano da urlo..anke se nn mi stimola negli interni..potevano fare di meglio!!!!
     
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80 replies since 30/8/2008, 14:05   4898 views
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