Mitsubishi Lancer EVO X

L'ultima EVOlution ha 280 CV e cambio sequenziale...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Mitsubishi Lancer EVO X

    image

    Le sportive giapponesi, fino a qualche tempo fa conosciute come le regine indiscusse dei rally, sono ormai pronte al debutto nella loro nuova e più estrema veste. Se però, per la nuova Impreza in versione STI (Subaru Tecnica International), si dovrà attendere ancora qualche tempo per poterla ammirare con abiti ufficiali, della Mitsubishi Lancer EVO X si conosce già qualcosa e, da oggi, molto di più.

    image

    Il Costruttore giapponese, anticipando il lancio ufficiale del Salone di Tokyo, ha rilasciato immagini ufficiali e nuovi dettagli tecnici riguardanti la sua ultima ed aggressiva Lancer. Eccezion fatta per il design che, al contrario della nuova Subaru Impreza ha mantenuto fede alla tradizione da berlina muscolosa, le innovazioni tecnologiche presenti sulla decima generazione di EVO sono diverse.

    image

    Innanzi tutto il motore: siglato 4B11, questo propulsore è l’ultima elaborazione del noto 4 cilindri da 2.0 litri, dotato del sistema MIVEC per l’alzata variabile delle valvole. La potenza, che molti si aspettavano maggiorata rispetto alla serie attuale, si attesta ai canonici 280 CV e tocca un valore di 430 Nm di coppia a 3.500 giri.

    image

    I tecnici della Mitsubishi hanno ovviamente privilegiato l’erogazione e ottimizzato la curva di coppia, anche se alcuni potrebbero criticare la “mancanza” di non aver fatto “cifra tonda” toccando i 300 CV, una potenza su cui la nuova STI (si ipotizza), potrà contare. Il telaio invece è stato completamente rinnovato ed ora ha una rigidità torsionale maggiore del 40% rispetto alla EVO IX MR, un allestimento che già vantava grande precisione nella guida sportiva.

    image

    La nuova Lancer EVO X vanterà poi un nuovo cambio automatico-sequenziale denominato Twin Clutch SST, che però sarà disponibile sul mercato poco dopo il lancio commerciale. Grazie alla doppia frizione, similmente al DSG di Volkswagen, questa nuova trasmissione avrà 6 marce e, data la sua velocità e flessibilità di utilizzo anche in ambiente urbano, sarà forse preferito al manuale a 5 rapporti offerto di serie.

    image

    Tre le tipologie di cambiata opzionabili: Normal, Sport e Super Sport. Le palette, realizzate in magnesio e poste dietro al volante, permettono di utilizzare il cambio senza staccare le mani dallo sterzo, per la massima efficacia. Per chi invece desidera utilizzare il buon vecchio cambio manuale, la Mitsubishi lo ha modificato, rinforzandolo nei rapporti; inoltre le prime 4 marce sono più ravvicinate, la prima è più corta per favorire lo spunto da fermo e la quinta è più lunga.

    image

    Due gli allestimenti previsti, i noti “GSR” ed “RS”. La prima, la più accessoriata, è dotata del sistema S-AWC (Super All Wheel Control) e può essere dotata del cambio Twin Clutch SST, mentre la RS, alleggerita e senza l’S-AWC, rimane l’ideale per chi desidera una vettura da preparare per l’uso agonistico. La nuova EVO X utilizza nuovi cerchi da 18 pollici, con gomme 245/40: sulla GSR troviamo di serie cerchi Enkei a 12 razze e, in opzione, cerchi BBS ancora più leggeri. I freni continuano ad essere griffati Brembo, anche se i dati tecnici specifici non cono ancora stati diffusi.

    image

    I prezzi per il mercato interno sono già stati annunciati ed equivalgono, senza considerare le tasse, a 21.500 Euro per la GSR con cambio manuale (1.500 Euro in più per il cambio SST), mentre per la versione alleggerita e meno accessoriata RS bastano circa 18.200 Euro.

    image image
    image image


    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/3716/svela...hi-lancer-evo-x)


    Video - Mitsubishi Lancer EVO X









    RENAULT LAGUNA GT & MITSUBISHI LANCER EVO X

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    questa è bella no quello schifo di sportback ihihihihihih
     
    .
  3. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Concordo appieno!!!
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    bè...penso ke sia davvero un ottima EVOluzione!!!!!!!!!!!!!!

    attendiamo di vederla in giro....da Rally Store a Pagliare ne dovrebbero arrivare un paio..non vedo l'ora.....

    image
     
    .
  5. Falcon79
     
    .

    User deleted


    E' veramente spettacolare!!! image
    L'ho vista dal vivo al Motorshow fa veramente paura!!! image
     
    .
  6. alex dj...
     
    .

    User deleted


    madonna che bestia,lascia senza parole!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    si ma il prezzo non può essere solo di 22mila mi sembra poco o sbaglio?
     
    .
  8. el templar
     
    .

    User deleted


    infatti è il mio unico dubbio...ma se è cosi..ne vederanno a mucchi!!!!!!!..dovrei informarmi!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    andiamo un pò a vedere sul sito va :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ste non so dove l'hai preso quel prezzo che riporti lì ma guarda un pò quà su questi 2

    Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR

    Lancer Evolution 2.0 T S-AWC MR TC-SST

    mi sa che non c'azzeccano tanto è :(
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    mmmm..ho preso i prezzi da omniauto.it....ma mi sa tanto ke...l'articolo era un po vecchiotto..era appena uscita..e ora i prezzi sono stati rivisti e ufficializzati...xo la cosa è strana qui si parla di una metà di meno..mentre..costa il DOPPIO!!!!!

     
    .
  12. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Più di 30.000,00 Euro di differenza!!!! :o:
    Ammazza!!! :blink:
     
    .
  13. el templar
     
    .

    User deleted


    ma infatti io non capisco xke omniauto.it ha scritto qual prezzo dove l'ha preso??!!
     
    .
  14. alexdm83
     
    .

    User deleted


    a me sta macchina fa impazzire..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    è un mostro di bellezza, peccato il prezzo altino per le mie tasche
     
    .
18 replies since 7/9/2008, 02:08   573 views
  Share  
.