Volkswagen Scirocco + Scirocco GT24

Test Drive

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  1. el templar
     
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    Volkswagen Scirocco

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    Volkswagen Scirocco – Test Drive. Lisbona Una splendida giornata di sole, caratterizzata da un caldo sole mitigat dalla brezza dell'oceano, ha caratterizzato l apresentazione stampa internazionale della Volkswagen Scirocco. Il contatto con la sinuosa sportiva tedesca ha confermato quanto di buono scritto la settimana scorsa dalla stampa inglese. Molto attesa dagli appassionati del marchio in quanto erede di un modello amatissimo, la Scirocco al pari della nuovissima Alfa Romeo Mito convince dal vivo ancora più che in fotografia. Il design appare piacevole ed equilibrato, emozionante senza essere troppo appariscente. Rispetto alla Iroc Concept, forse si è persa un pò di grinta, tanto che la nuova Scirocco potrebbe essere scambiata per l'imminente sesta generazione del mito Golf. Eppure il progresso dal punto di vista del design appare evidente, con l’abbandono della calandra cromata ispirata al single frame Audi tipica della recente produzione Volkswagen. Linea di cintura alta, sbalzi compatti e grandi archi passaruota conferiscono la giusta grinta, al pari degli interni ben rifiniti e dal sapore vagamente ‘racing’. Ci ha stupiti in positivo la qualità delle plastiche e degli assemblaggi. Il livello generale di Volkswagen in questo campo è decisamente buono, m ala Scirocco è costruita con una cura maniacale, tanto da strappare un sorrisetto di soddisfazione non appena 'calati' nel posto di guida. Il nuovo muso anticipa il futuro family feeling della casa di Wolfsburg. Non possiamo che gioire di questa notizia, in quanto l'anteriore proteso verso il basso della Scirocco e movimentato dai grandi fari posti diagonalmente risulta gradevole e soprattutto originale: merce molto rara di questi tempi.

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    Dal punto di vista motoristico la gamma è composta da potenti unità turbo a iniezione diretta sia benzina TSI che diesel TDI. Tra i benzina troviamo il 2.0 litri TSI da 200 cavalli (disponibile già al lancio), il 1.4 TSI da 122 e quello da 160 puledri. Per chi preferisce il gasolio, Volkswagen mette in campo il valido 2.0 TDI da 140 cavalli. Prezzo d'attacco? Intorno ai 23000 Euro per il modello meno potente, il 1.4 TSI da 122 cavalli e quello da 170 cavalli. A seconda delle motorizzazioni, si può avere il cambio manuale a 5 marce o il DSG a 6 rapporti. Tutti i motori fino a 160 cavalli sono già in linea con i parametri di omologazione Euro 5.

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    Prezzi
    La gamma parte da 22.900 fino ai 29.900. Ottima la dotazione di serie che comprende airbag anteriori, per la testa e laterali, appoggiatesta anteriori attivi, assetto sportivo, cerchi in lega, climatizzatore automatico, computer di bordo, dispositivo "Auto hold", ESP, ABS, ASR, EDS, assistente di frenata, radio con MP3 ed altro ancora.

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    Prova su strada

    Abbiamo avuto modo di saggiare le doti stradali della nuova Volkswagen Scirocco guidando il modello di attacco, ovvero il 1.4 TSI turbo munito di inezione diretta della benzina e cambio manuale a sei marce. Come già detto in precedenza gli interni sono eccellenti, emozionanti. Un trionfo di pelle, alluminio e ottime plastiche. La forma dei sedili e della panchetta posteriore è volutamente anni '70, conferendo all'insieme un piacevole contrasto tra nostalgia e high tech. Bello il volante di diametro ridotto e 'tagliato' nella parte bassa, già visto su Audi ma estremamente comodo e funzionale. L’attenzione di Volkswagen nel contenere il peso della Scirocco nel nome di piacere di guida e contenimento dei consumi si traduce in un'agilità sorprendente, coadiuvata dal baricentro estremamente basso della vettura.

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    Il peso dell’esemplare in prova, una 1.4 TSI da 122 cavalli, è pari a soli 1271 chili. La dieta ha interessato anche il propulsore, che pur sviluppando la stessa potenza di quello posto sotto il cofano della cugina Golf è stato in parte riprogettato ed ottimizzato. Questi accorgimenti garantiscono uno scatto da 0 a 100km/h in soli 8 secondi netti. Oltre i freddi numeri, sono le doti di elasticità della Scirocco che ci hanno positivamente impressionato. Insomma, il 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina non fa miracoli con 122 cavalli, ma non è una scelta povera: ci si diverte comunque, grazie alle performance rese possibili dal gruppo telaio - sospensioni esaltato dall'optional più innovativo in listino, il sistema DCC che gestisce due diverse regolazioni dell'assetto. Si tratta di vere e proprie sospensioni attive, capaci grazie a tre sensori di reagire in tempo reale alle asperità della strada e allo stile di guida del pilota. E' possibile comunque impostare tre programmi denominati 'Normal', 'Sport' e 'Comfort'.

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    A livello di tenuta di strada e handling la Scirocco non delude neanche nella versione più potente, la 2.0 da 200 cavalli. La già citata leggerezza dell’autotelaio, il baricentro basso e le sofisticate sospensioni a controllo elettronico derivate direttamente dal sistema ‘Audi Magnetic Ride’ consentono limiti elevati, ai limiti della fisica trattandosi comunque di una trazione anteriore. Basti pensare che nemmeno la più pesante 2.0 TSI raggiunge i 1300 chili di peso, fermandosi a 1290 chili. La frenata si è rivelata pronta ed efficace, grazie a quattro freni a disco di generose dimensioni con gli anteriori autoventilanti. Discreta la resa sottosforzo, penalizzata dalle alte temperature che hanno caratterizzato la nostra prova. Le sospensioni anteriori MacPherson e posteriori Multi-Link si comportano egregiamente, tanto sul veloce quanto sul misto stretto.

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    Le ruote standard da 17 pollici possono essere sostituite con cerchi da 18 pollici e addirittura da 19” per chi è disposto a sacrificare un po’ di comfort sull’altare dell’efficacia su strada. Citiamo nuovamente per chiudere il prezzo d'attacco, pari a circa 23300 Euro. Arrivo previsto in Italia entro il mese di Ottobre, pronta a fronteggiare BMW Serie 1 Coupè senza il minimo complesso d'inferiorità.

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    Testo tratto da infomotori.com (http://www.infomotori.com/volkswagen_sciro...ve_22835_1.html)
     
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  2. Falcon79
     
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    E' veramente bellissima!!
    Io l'ho sempre detto i Tedeschi stanno un passo avanti!! image

    Un po di storia:
    La Scirocco nasce nei primi anni 70 come sostituta del mitico Maggiolino e come sorella maggiore della Golf e fu disegnata da Giorgetto Giugiaro!!
    Tra gli anni 70 e gli 80 furono prodotte 3 serie della Scirocco e le versioni più sportive, GLS, GTI e GTX, montavano gli stessi motori della Golf, 1600 a iniezione da 110 nella prima serie, 1800 da 112 nella seconda serie e 1800 16v da 136 per la terza serie.
    Fu prodotta fino alla 1988, credo, per essere definitivamente sostuita dalla Corrado!! image image
     
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  3. el templar
     
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    Gianni tu sulle tedesche sei un ASSO...."le tedesche"..quali xo!!!!??..

    scherzo Già...

    queste sono diverse versione di cui hai accennato tu prima....

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    Questa invece è la mitica versione racing della Scirocco...

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    la Volkswagen Scirocco GT24...

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    anticipata dall'allestimento "da corsa". In questo caso, potrebbe essere un buon biglietto da visita per il ritorno di un modello "storico" tra le coupé compatte europee: ci riferiamo, ovviamente, alla nuova Volkswagen Scirocco, non ancora in vendita, ma già pronta per la pista!

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    DALLA CARTA ALLE CORSE
    Destino particolare, quello della nuova Scirocco: nata in un primo momento come Iroc Concept, il suo design sembrava ormai definito, quando i cambiamenti al vertice di Volkswagen e, soprattutto, l'affidamento a Walter de' Silva della direzione generale del design del gruppo, hanno fatto riprendere in mano le matite ai disegnatori, per ridefinire i canoni estetici dei singoli marchi, dando loro un'"identità" più marcata. I nuovi canoni stilistici sono stati elaborati sotto la guida di un altro italiano, Flavio Manzoni, direttore del Design Creativo del gruppo Volkswagen, che è intervenuto sulla Scirocco soprattutto nel frontale, come da disegno allegato: è scomparso lo "scudo" centrale prominente e a sviluppo verticale, e sono stati introdotti elementi orizzontali scuri, di impronta "tecnica" e dal forte contrasto visivo. Dopo questa sorta di restyling prima della produzione, che è stato mostrato nelle versioni di preserie in diversi saloni internazionali, arriva ora il debutto di un'altra variante stilistica, la prima ad essere effettivamente "su strada": il 22 maggio è stata infatti presentata, al noto festival di tuning GTI Meet del lago Wörther, la Scirocco GT24, una versione "da pista" che – come anticipato - prenderà parte in questo week end (24-25 maggio 2008) alla 24 ore del Nürburgring, nella categoria sport.

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    UNA SUPER SCIROCCO DA 325 CV
    Le modifiche estetiche non si limitano, ovviamente, all'inedita colorazione blu e bianca, ma riguardano soprattutto l'aerodinamica e l'assetto: nuovo cofano con prese d'aria, grande alettone posteriore, nuovo scudo paraurti e parafanghi larghissimi. La Scirocco amplifica ancora più le sue forme sportive (con passo lungo, larghezza ampia e altezza ridotta), e i cerchi sono talmente grandi che "una mano non riesce a passare tra il parafango e la ruota", come sottolinea Ulrich Hackenberg del reparto sviluppo Volkswagen. Il motore è un’evoluzione di quello già utilizzato nella Golf GTI, vincitrice di categoria nella medesima gara dello scorso anno, ora ancor più potente: si tratta del 2.0 TFSI (16 valvole, turbo, intercooler, iniezione diretta) da 325 CV, con coppia massima di 340 Nm già da 2.100 giri/minuto. Il cambio è il DSG a doppia frizione e comandi al volante, che sarà disponibile anche sul modello di serie.

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    PILOTI D’ECCEZIONE PER UNA DEBUTTANTE
    Alla 24 del Nürburgring parteciperanno giovani promesse, giornalisti, responsabili dello sviluppo della vettura, ma anche piloti che hanno scritto la storia dell'automobilismo sportivo in diverse categorie, come Carlos Sainz e Hans-Joachim Stuck: quest'ultimo è stato vincitore per tre volte della gara (una delle quali è la prima edizione del 1970), ed in questi mesi, in qualità di rappresentante di Volkswagen Motorsport, ha seguito direttamente le fasi di messa a punto della Scirocco GT24. Riuscirà la nuova Scirocco ad essere protagonista al Nürburgring, prima di percorrere le strade di tutti i giorni?

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    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/5355/volks...n-scirocco-gt24)


    Video - Volkswagen Scirocco GT24



    Edited by el templar - 9/9/2008, 14:22
     
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  4. el templar
     
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    Video - Scirocco









     
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  5. el templar
     
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    Guardate che chicca....

     
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  6. NOS1985
     
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    la gt24 è veramente bella...complimenti ai crucchi
     
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    devo dire che è molto ma molto bella,
    avrei dati un pò più di cavalli alla 2.0 sono pochini 200cv per un 2.0 turbo di nuova generazione
     
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  8. el templar
     
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    effettivamente 200 non sono nulla x una macchina cosi.... image
     
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  9. marcograndepunto
     
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    OH DAI NN ESAGERATE SU...200 CV BASTANO E AVANZANO SU..CMQ MOLTO BELLA ,MOLTO MEGLIO DELLA GOLF IV SECONDO ME
     
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    Si si sono sufficenti i cavlli che ha però io dicevo a confronto con una clio rs3 che 2.0 aspirato a 200 cv un opc 1.6 turbo a 192 cv un 2.0 turbo non può avere 200 cv cioè secondo me dovrebbero avere delle differenze.
     
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  11. el templar
     
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    CITAZIONE (corsaestrema @ 28/9/2008, 23:12)
    Si si sono sufficenti i cavlli che ha però io dicevo a confronto con una clio rs3 che 2.0 aspirato a 200 cv un opc 1.6 turbo a 192 cv un 2.0 turbo non può avere 200 cv cioè secondo me dovrebbero avere delle differenze.

    infatti io ho pensato la stessa cosa e lo stesso paragone!!!!!..peccato xo.... image image
     
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  12. marcograndepunto
     
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    piu che altro mi sa che la penalizza il peso rispetto a macchina tipo opc o clio
     
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    vabbè è più grande delle 2 è un'altro segmento quindi non c'entra nulla, solo che un pepaina in più non gli faceva male
     
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  14. el templar
     
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    infatti il peso conta...eccome se conta!!!!!!!!!!
     
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  15. alexdm83
     
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    dire che e' stupenda e' troppo poco..
     
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42 replies since 9/9/2008, 07:46   1246 views
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