Peugeot 206 RC

Test Drive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Peugeot 206 RC

    image

    Prova su strada o su pista? L'importante che sia asfalto e lo si faccia in tutta sicurezza. Peugeot 206 RC è senz'ombra di dubbio una vettura che richiama i successi del Leone ottenuti nel mondo delle competizioni e merita di essere provata nelle circostanze più difficili ed impegnative per poterne apprezzare a fondo ogni sua caratteristica.

    image

    Certo è che viene difficile non farsi notare, un vero concentrato di energia pronta a fare "fuoco" ed il cui design poco ostentato sa comunque ben evidenziare gli accorgimenti che la differenziano dalla 206 "cittadina".

    image

    Sotto la muscolosa carrozzeria si nasconde un nettare di tecnologia, applicata ad un propulsore 2.0 litri 4 cilindri in lega d'alluminio a doppio albero a camme, 16 valvole VVT (fasatura variabile continua), in grado di erogare ben 177 Cv (130 kW) ad un regine massimo di 7.000 giri/min. Diventa il quattro cilindri più potente della generazione grazie ad un'accurata serie di accorgimenti che spaziano in sostanziali e attente modifiche alla testata, collettori d'aspirazione, scarico e centralina elettronica.

    image

    Il motore quattro cilindri EW10 J4S è associato ad un cambio meccanico di tipo BE4 a 5 marce, identico a quello utilizzato sul 2.0 litri EW10 J4 della 206 GTI. Tuttavia, per ottenere un passaggio di marcia dinamico nelle curve a bassa velocità, come ad esempio i tornanti, la prima è stata allungata e permette a 7.000 g/min di raggiungere i 66 km/h.

    image

    Le prestazioni della "Enfant Terribile" sono la dimostrazione del temperamento sportivo che ne disegna la fama stessa. La 206 RC è in grado di raggiungere una velocità massima di 220 Km/h ed raggiungere i 100 Km/h in accelerazione in soli 7,4 secondi.

    image

    I consumi dichiarati dalla casa costruttrice sono effettivamente un po' troppo ottimistici ma comunque coerenti rispetto ad una guida serena e dove sul percorso extraurbano di potevano raggiungere i 6,4 l/100 Km ci si ritrova a dover tenere occhio anche alla lancetta della benzina (oltre naturalmente a quella del tachimetro...). Nel percorso combinato si ottiene ragionevolmente un consumo di 8,6 L/100Km, mentre sull'urbano (dove spiace finanche sentire la sofferenza del motore in mezzo al traffico) si toccano punte di 11,8 L/100 Km.

    image

    Le grandi ruote da 17" sono abbinate a pneumatici Pirelli P7000 - 205/40 R17 W e conferiscono a 206 RC, non solo un design più adulto, ma soprattutto un'efficace "braccio per la mente". I collegamenti al suolo sono infatti dominati sull'avantreno da un sistema McPherson con ammortizzatori idraulici pressurrizati a 3 bar ed una barra antirollio, mentre sul retrotreno da bracci tirati collegati alla traversa, con due barre di torsione ed una antirollio. Questa configurazione conferisce il giusto equilibrio tra confort e sportività, garantendo in ogni circostanza una prontissima reazione del corpo vettura rispetto alla strada senza pregiudicare eccessivamente il classico dosso cittadino.

    image

    Impianto frenante al top con dischi anteriori autoventilati e posteriori monolitici rispettivamente di 283 e 247 mm di diametro. Durante il corso della prova abbiamo più volte tentato di metterli in difficoltà, ma anche grazie all'ampio respiro donato dai cerchi, non mostrano in nessuna delle circostanze segni di affaticamento o riduzione degli spazi di frenata.

    image

    Sterzo, sottosterzo, controsterzo. La Peugeot 206 RC tiene costantemente tutto a "mente" e analizza istante per istante come ci comportiamo al volante e come reagisce l'abitacolo. Grazie al sistema ESP che integra: ABS, ASR (Anti pattinamento), CDS (Controllo Dinamico della stabilità), ESBS (Enhanced Stability Brake System - Ripartisce la forza frenante su ogni singola ruota) ogni stile di guida trova il giusto contesto in piena sicurezza e il "drive appeal" non manca mai. Per gli amanti della guida "fai da te" è possibile (anzi obbligatorio in pista), disinserire con un unico pulsante tutte le funzioni di controllo della stabilità e della trazione.


    Oltre alla sicurezza attiva, evidenziata dai suoi collegamenti al suolo dalle alte prestazioni, abbinati in particolare all'ESP e al servosterzo ad assistenza variabile in funzione del regime del motore, la dotazione di equipaggiamenti di sicurezza passiva è davvero completa.


    Ritroviamo nella zona anteriore due airbag frontali adattativi di 60 litri per il guidatore e di 90 litri (disattivabile) per il passeggero, due doppi airbag laterali (testa/torace) negli schienali e due cinture di sicurezza con pretensionatori pirotecnici e limitatori di sforzo. I due posti posteriori sono provvisti di cinture di sicurezza a tre punti di fissaggio e di poggiatesta rientrabile.

    image

    La 206 RC dispone della climatizzazione automatica con parabrezza atermico, del tergicristallo automatico con sensore di pioggia, dell'accensione automatica dei proiettori e di retrovisori riscaldabili richiudibili elettricamente.

    L'autoradio mono CD presente di serie può essere associata ad un caricatore di 6 CD montato nello spazioso cassetto portaoggetti (in assenza del sistema di navigazione assistita).

    Gli interni sono a "tutto sport" e si contraddistinguono per i numerosi inserti in pelle, alcantara e carbonio che rivestono parte del cruscotto, console, portiere, sedili e vano porta oggetti.

    I sedili anteriori sono ad alto impatto visivo, ma soprattutto contengono a pieno sia il conducente che il passeggero, anche se, nei viaggi lunghi risultano un po' troppo chiusi sulle spalle. La selleria esprime e contribuisce alla sensazione di alte prestazioni, richiamandone anche il marchio "RC" nella parte superiore degli schienali.

    Ad esaltare ulteriormente lo spirito grintoso e irresistibile della RC vi sono anche numerosi inserti in acciaio satinato come la leva del cambio, la pedaliera e le maniglie apri porta.

    Così configurato lo spazio interno si raccoglie a 4 comodi posti mentre posteriormente troviamo il divano frazionabile e ripiegabile che consente al bagagliaio di passare da 245 a 1.130 litri.


    image

    Il livello esterno delle finiture aggiunte che la caratterizzano richiama dolcemente e con eleganza il mondo delle competizioni, e lo fa accentuando le già tipiche forme dinamiche della 206 diventando ancor più seducente ed aggressiva.

    Tra gli elementi di spicco ritroviamo un deflettore aerodinamico (spoiler) in vetro resina fissato in alto sul portellone posteriore, che ne aumenta di 25 Kg il carico aerodinamico sul retrotreno alle alte velocità; doppio terminale di scarico cromato, paraurti posteriori e anteriori maggiorati, specchietti con finitura in fibra di carbonio, tappo della benzina in alluminio satinato e per finire un monogramma RC cromato nella parte
    posteriore.

    image

    Il prezzo non è sicuramente dei più accessibili, rispetto alla versione standard, ma è ampiamente giustificato dalla tecnologia e le dotazioni già di serie che equipaggiano la versione RC. Il listino parte da € 20.700 e gli optional che rimangono da installare, oltre alla vernice metallizzata, sono il nvaigatore satellitare, l'impianto audio JBL ed il caricatore da 6 CD.

    Testo tratto da newstreet.it (http://www.newstreet.it/articolo_id_1358.html)


    Video - Peugeot 206 RC







    Peugeot 206 RC vs. Mini Cooper S





    Clio RS3 VS 206 RC

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    eeeeeeeeeeee ce n'hai messo di tempo per postare la ua amate è image image
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    ...e mi so tenuto...è dall'inizio che volevo farlo..ma nn potevo..sono troppo di parte.....ehehehehe
     
    .
  4. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Lo Sapevo che prima o poi avresti postato la recensione della RC!!
    image image
     
    .
  5. el templar
     
    .

    User deleted


    ma dai sono così prevedibile??!!

    image image image
     
    .
  6. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Lo saresti stato se l'avessi pubblicata subito!!! image image
    Invece hai fatto il mimetico ed hai aspettato nella speranza che nessuno se ne accorgesse!!! image image image image
    Sei un malato di RC!!! image
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    image image image image
     
    .
  8. el templar
     
    .

    User deleted


    nnnnnnnnnnnooooooooooooooooooo solo un pochino!!!!! image image image image image image image image
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    mmm... che bello scarikillo d'arresto!









    Quest'uomo è un Folle!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  10. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    che figata di rumore...un mio amico e vice presidente dello streetgodfathers,la 206 tutta lissia cn le stelline a uno scarico gruppo n..xo secondo me e un rumore troppo metallico che piu di motore...infatti l rc suona molto di piu ed e un rumore piu pieno...forse xke la sua e la 1.6 16 v
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    ma parli del tuo amico ke ha il 1.6??!!
     
    .
  12. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Ste l'ora è oramai giunta!!!!image
    Compratela!!! image
     
    .
  13. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    LA 206 NEL VIDEO PRESENTA UNO SCARICO GRUPPO N DAVVERO BEL RUMORE SULL RC...DICEVO SOLTANTO CHE UN MIO AMICO LO HA SULLA 1.6...
     
    .
  14. el templar
     
    .

    User deleted


    aaa..scusa..si si ho capito..infatti quella del video è la 2.0 180cv...quindi il tuo amico lo ha sulla 1.6....??!!!..azz e come va??..come suona...??!!...cmq penso ke sia un po da criminale....sembra proprio un'auto da rally su strada....ehehehehe

    image image image
     
    .
  15. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    SI SI LUI A TERMINALE E CENTRALE GRUPPO N...E DA CRIMINALE ANDARCI IN GIRO SEMPRE..IN FATTI QUANDO VEDIAMO IL NEMICO METTIAMO IN FOLLE EH EH EH....SULLA 1.6 IL SUONO E BELLO MA MENO CATTIVO...QUELA DEL VIDEO FA PAURA CM RUMORE SPETTACOLO
     
    .
46 replies since 13/9/2008, 07:09   1233 views
  Share  
.