Citroën C2 VTS

La francesina tutto pepe...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Citroën C2 VTS

    image

    Citroën C2 VTS. La sigla VTS, per i clienti sportivi di Citroën, ha qualcosa di speciale, richiamando alla memoria l’omonima versione della Saxo, una delle compatte sportive più apprezzate dell’epoca, grazie a un comportamento su strada molto divertente. Ora le stesse tre letterine tornano alla ribalta sulla carrozzeria della C2, portando in dote un motore brillante e una riuscita personalizzazione estetica.

    image

    Tanti cavalli, cilindrata ridotta

    Nel definire la propria piccola sportiva, alla Citroën hanno deciso molto saggiamente di contenere la cilindrata - e quindi i costi di gestione - entro limiti ragionevoli, strizzando così l’occhio in particolare al pubblico più giovane.
    La nuova VTS è infatti spinta da un 1.6 litri 16v da 125 cv a 6.500 giri/min. (altri concorrenti nello stesso segmento di mercato propongono propulsori di 1.8 o addirittura 2.0): quando basta per garantire sulla carta il divertimento alla guida, anche se siamo lontani dalla cattiveria di vetture come la Clio 2.0 RS.

    image

    Con una coppia massima di 143 Nm a 3 750 giri/min., il motore deriva dal 1.6i 16v da 110 cv, rivisto nell’alzata delle valvole d’aspirazione e di scarico attraverso nuovi alberi a camme, nell’aspirazione, nell’iniezione e nell’impianto di scarico.
    Abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti piuttosto corti, grazie anche al peso contenuto del corpo vettura questo propulsore consente alla compatta francese prestazioni interessanti: da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità di punta pari a 202 km/h, mentre le riprese da 80 a 120 km/h si effettuano in 8,3 sec. in quarta e in 11,3 in quinta. Il tutto senza penalizzare eccessivamente i consumi, che infatti rimangono ragionevoli: in città servono 9,3 litri ogni 100 km, mentre sui percorsi extraurbani sulla carta ne bastano 5,4.

    image

    Assetto…da corsa!
    Naturalmente anche l’assetto è stato rivisto per essere adeguato alle prestazioni accresciute: sono state adottate una nuova barra stabilizzatrice più rigida e nuove molle anteriori e posteriori, mentre il servosterzo elettrico (ad assistenza variabile) è stato reso più diretto. L’allestimento VTS prevede inoltre ruote più larghe da 6,5 pollici con nuovi pneumatici Michelin Exalto 2 di dimensioni 195/45R16.
    Infine l’ESP è di serie, ma può essere disinserito, lasciando al guidatore il totale controllo della vettura. Nel malaugurato caso di incidente, invece, è possibile contare su quattro airbag (anteriori e laterali) e una struttura capace di ottenere quattro stelle nei test EuroNCAP.

    image

    Vestito sportivo
    Non meno importante della cavalleria, per il successo di ogni compatta sportiva che si rispetti, è una veste estetica grintosa e alla Citroën ne hanno tenuto conto. Così, la VTS si distingue dal resto della gamma C2 per gli elementi verniciati nella parte inferiore del paraurti anteriore e nel sottoscocca, l’adozione di uno spoiler posteriore, i cerchi in lega specifici e lo scarico cromato, oltre ai loghi VTS. Niente di eccessivo, quindi, ma piccoli ritocchi per insaporire ulteriormente una carrozzeria che già di base non manca certo di originalità.

    image

    Nell’abitacolo, invece, la caratterizzazione sportiva prevede sedili neri abbinati ad un nuovo colore per le maniglie delle porte, in materiale translucido in grigio minéral, il volante in pelle e l’immancabile pedaliera in alluminio.

    image

    Testo tratto da infomotori.com (http://www.infomotori.com/a_12_IT_12006_1.html)


    Video - Citroën C2 VTS





    C2 VTS VS Sportka

     
    .
  2. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    la storia del bornout nn la concepisco scusatemi ma sn fatto cosi...cm rovinare un motore...cmq sembra una bella macchinina..
     
    .
  3. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    Cmq a me la C2 originale nn piace!!! :)
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    ....bè è molto particolare..cè a ki piace ee a chi no...è strana xo??!!
     
    .
  5. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Sarà che uno rimane troppo attaccato al passoto, fatto sta che sta C2 non piace proprio!!! image
    Era nettamente meglio la Saxo VTS, perlomeno per l'estetica!! image
    Il motore forse lo avrebbero poroto pomopare un po di più, magari facendolo turbo o comunque cacciano qualche cavalluccio in più!!
     
    .
4 replies since 14/9/2008, 09:30   807 views
  Share  
.