-
el templar.
User deleted
Nissan Silvia S15
La Nissan Silvia (S15) è una coupé sportiva 2 porte a trazione posteriore prodotta dalla casa giapponese Nissan Motor Co., prodotta dal 1999 al 2002 e conosciuta sul mercato europeo anche come Nissan 200 SX.
Contesto
La S15 è dotata di motore 4 cilindri in linea, 16 valvole, di cilindrata pari a 2000 cc. sovralimentato da un turbocompressore (SR20DET): questo propulsore è in grado di erogare circa 270 cavalli nella sua configurazione di serie e ne esiste anche una versione aspirata (SR20DE), che equipaggia la Silvia negli stessi anni in cui era disponibile anche la versione turbo, che però aveva circa 165 cavalli.
È stata prodotta sia con guida sul lato destro per il mercato interno giapponese che con la guida sul lato "europeo" anche se nel vecchio continente non ha avuto la stessa fortuna commerciale che ha avuto in Giappone.
Nei primi periodi le versioni disponibili erano solo 2: la Spec-R (turbo) e la Spec-S (aspirata) per le quali era disponibile anche il kit Aero, comprendente una serie di appendici da applicare sui paraurti e sulle minigonne di serie e un'ala posteriore in grado di aumentare consistentemente l'effetto suolo. Altre differenze tra la Spec-R e la Spec-S erano nel cambio (6 rapporti per la R e 5 per la S) nel differenziale (tipo LSD elicoidale sulla R e di tipo LSD semplice sulla S) nei freni (pinze a 4 pistoncini sulla R e a 2 pistoncini sulla S e con un servo-freno meno potente) nelle sospensioni e nella rigidità strutturale (entrambe migliori sulla Spec-R).
Per entrambe le versioni era disponibile un cambio automatico a 4 rapporti e il sistema di ruote sterzanti posteriori HICAS (High Capacity Active Steering). Successivamente vennero aggiornate entrambe le versioni sia dal punto di vista meccanico sia per vari allestimenti degli interni e si svilupparono modelli come quelli allestiti dal preparatore Autech (varie versioni con interventi più o meno radicali). Con il passare del tempo la versione Spec-S beneficiò di quelle parti che originariamente erano a disposizione solo della Spec-R, fino ad arrivare ad avere la sua medesima parte meccanica, tranne il motore, che rimane aspirato ma arriva alla potenza di 200 cavalli tramite aggiornamenti a centralina, scarico e impianto di alimentazione, alberi a camme dal profilo più aggressivo e un maggior rapporto di compressione.
Fu sempre la Autech a presentare una versione cabrio della Silvia S15, denominata Silvia Varietta, che aveva un tetto rigido ripiegabile che scompariva nel portabagagli (idea che qualche anno dopo venne ripresa, per esempio, dalla Mercedes-Benz per la sua SLK) che era una realizzazione basata sulla Spec-S, sia nella prima configurazione che in quella aggiornata.
La produzione terminò nell'agosto 2002.
Il peso piuttosto basso (1200-1270 kg), il suo differenziale, la trazione posteriore e la facilità con cui il suo motore può essere preparato senza spendere grosse cifre e mantenendo un'invidiabile affidabilità sono alcuni dei motivi per i quali la Nissan Silvia S15 è considerata dalla maggior parte degli appassionati la regina del drifting. Anche nel campionato giapponese drifting D1GP alcuni tra i top drivers, come ad esempio Yasuyuki Kazama, utilizzano la S15 anche se il progetto dell'auto non è recentissimo a differenza di altre auto che competono in questa specialità, ma nonostante questo riesce a ottenere eccellenti risultati, tra i quali numerosissime vittorie dello stesso Kazama con il team Kei-Office/Prodrive.
Testo tratto da wikipedia.org (http://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_Silvia_S15)
Nissan Silvia S15 - Drifting Style
Nissan Silvia S15 - Video
. -
el templar.
User deleted
Guardate qui...
http://www.nissansilvia.com/
hanno dedicato un'intero sito alal Silvia...con tanto di foto..video..forum..e su come elaborarla...
Fantastico!!!!!
. -
[IDL] Wrait.
User deleted
Quante volte mi è passato nel cervello di comprarla.... kissà se!!! . -
el templar.
User deleted
Mica sbagli..penso ke sia un'auto fantastica!!!!!....poi credo ke nn costi poi cosi tanto.....non vedo l'ora di vedera in azione il giorno del Track Day......
. -
[IDL] Wrait.
User deleted
Best Car di Ascoli Piceno credo ke ne possa avere sottomano qualcuno di S15!! . -
el templar.
User deleted
CITAZIONE ([IDL] Wrait @ 23/9/2008, 20:05)Best Car di Ascoli Piceno credo ke ne possa avere sottomano qualcuno di S15!!
confermo..si si!!!!. -
[IDL] Wrait.
User deleted
Beccatevi questa!!
. -
el templar.
User deleted
Questa cromata è clamorosa..spettacolo!!!!!!!!!!!! . -
[IDL] Wrait.
User deleted
Assolutamente si!! Da sbavo!! . -
el templar.
User deleted
una volta ho visto una bmw cosi..ma una silvia nn mi è mai capitata!!!!!
. -
el templar.
User deleted
Skyline Gtr R34 Vs Nissan Silvia S15 Drifting
. -
el templar.
User deleted
ma guardate questa che cattiva...........
. -
[IDL] Wrait.
User deleted
Cmq il giapponese è una lingua assurda!! . -
el templar.
User deleted
come i giapponesi...assurdi!!!!!!
. -
mykoko.
User deleted
ke spettcolo di macchina...altro ke la puntorella mia.. .