ASSETTI REGOLABILI

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  1. Falcon79
     
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    Apro questa nuova discussione Tecnica!! :woot:
    Esattamente come funziona l'Assetto Regolabile o a ghiere??
    E in cosa si differenenzia dal solito assetto che in genere si monta??
    In termini di costi si sa che è molto più costoso, ma effettivamente quanto conviene montarlo??
     
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  2. Djsteezo
     
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    ASSETTI SPORTIVI

    Ecco la guida completa alla scelta dell’assetto adatto alla propria auto!

    In moltissimi casi i costruttori di automobili a causa dei costi di produzione e per poter accontentare la maggior parte della clientela installano sulle auto di serie degli assetti con caratteristiche che non soddisfano il pilota più esigente (vedi auto che in curva sembra un budino) :-D e che rendono l’auto pericolosa in situazioni di guida sportiva.

    Come possiamo ovviare a questo “difetto”?

    Le soluzioni sono molteplici e per tutte le tasche!

    La prima modifica da fare per aumentare il feeling di guida, la tenuta di strada e la stabilità su un'auto di normale produzione è:

    KIT MOLLE SPORTIVE

    Questo è possibile, sostituendo le molle delle sospensioni con altre sportive appositamente costruite. Le molle sportive, oltre ad abbassare il veicolo, vi danno il vantaggio di rinforzare il molleggio. Rendono il veicolo meno sensibile alle forze laterali nella percorrenza delle curve, e alle forze longitudinali (beccheggio), nelle fasi d'accelerezione e frenata.

    Dopo aver ribassato l'assetto ed aver ottenuto un miglioramento notevole delle reazioni dell’autovettura si può decidere di sostituire anche gli ammortizzatori originali con degli ammortizzatori sportivi caratterizzati da tarature più frenate e dallo stelo accorciato.

    TECNICA: La funzione dell'ammortizzatore, è quella di frenare le oscillazioni del mezzo. Le oscillazioni avvengono per la dinamica della guida, per i fenomeni di beccheggio e rollio, ma dipendono anche dall'asperità del terreno. Le molle assorbono l'energia di una sollecitazione comprimendosi, ma poi restituiscono tale forza espandendosi "energicamente".. Qui subentra l'ammortizzatore, che frena tale forza, e la dissipa in calore.

    Ecco cosa offre il mercato:

    · AMMORTIZZATORI SPORTIVI

    · AMMORTIZZATORI SPORTIVI A STELO ACCORCIATO

    · AMMORTIZZATORI SPORTIVI REGOLABILI IN TARATURA

    · AMMORTIZZATORI SPORTIVI REGOLABILI IN ALTEZZA

    · AMMORTIZZATORI SPORTIVI REGOLABILI IN ALTEZZA\TARATURA


    AMMORTIZZATORI SPORTIVI

    Abbassando l'assetto attraverso l'uso di molle sportive, si sostituiscono le molle di serie con altre dotate di un carico maggiore.
    L'ammortizzatore di serie, difficilmente riuscirà a contrastare, la maggiore forza di reazione delle molle sportive quindi entrerà in crisi nelle curve più impegnative, affrontate a media o elevata velocità, nei veloci cambi direzione.. Si creeranno fenomeni di "pompaggio" o effetti tipo "galleggiamento".
    La soluzione standard consiste nel montare degli ammortizzatori sportivi da abbinare a delle molle sportive. In questo modo entrambi i componenti lavorano al 100% senza velocizzarne l’usura.


    Ammortizzatori Sportivi a STELO CORTO

    Lo stelo dell'ammortizzatore, è costruito per lavorare a circa la metà dell'escursione totale della sospensione. Quando l'assetto viene abbassato, l'ammortizzatore lavora in una zona ritenuta non di normale uso quindi, non ottimale.
    Lo stelo, più facilmente andrà urtare a fondo corsa in caso di buche, dossi, e in situazioni di carico elevato.
    La soluzione ideale, quindi, per un assetto sportivo completo è quella di montare ammortizzatori a stelo accorciato con molle sportive.

    N.B:La particolare taratura, permette d'ottenere un'assetto performante a velocità elevate, ma allo stesso tempo non sacrificano molto il confort.

    Ammortizzatori Sportivi REGOLABILI in TARATURA

    La particolarità di questi ammortizzatori sportivi, è la possibilità di personalizzare e regolare la Taratura.
    Per Taratura, s'intende la capacità dell'ammortizzatore di frenare le oscillazioni in estensione e compressione.

    La possibilità di modificare le caratteristiche tarature degli ammortizzatori, permettono i seguenti vantaggi:

    - Adattare la vettura al proprio stile di guida
    - Scegliere il migliore compromesso sportività/Confort
    - Correggere fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo
    - Adeguare gli ammortizzatori con il passare del tempo
    - Ottenere maggiore tenuta di strada e prestazioni

    Gli ammortizzatori sportivi regolabili, permettono la variazione della taratura, previo smontaggio, attraverso l'azione sulle valvole idrauliche interne.
    Alcuni modelli di ammortizzatori sportivi regolabili hanno la possibilità di essere tarati dall’esterno. Uniscono il vantaggio della regolazione della taratura, alla possibilità d'effettuarla in QUALSIASI MOMENTO dall' Esterno, senza smontare gli ammortizzatori dal veicolo.

    Con estrema rapidità, si potrà intervenire sull'assetto in base alle preferenze, al tipo di strada e alle condizioni atmosferiche.

    Ammortizzatori Sportivi REGOLABILI in ALTEZZA

    L'assetto regolabile in altezza, nasce nelle competizioni per ottenere la massima resa su ogni pista e fondo stradale.. questo per la ricerca di un baricentro più basso possibile.
    Gli ammortizzatori sportivi regolabili in altezza, permettono di personalizzare le altezze da terra d'avantrero e retrotreno della vostra macchina.
    Con la possibilità di differenziare l'altezza del posteriore dall'anteriore, è possibile intervenire sulle reazioni del mezzo in accelerazione, in frenata, ma soprattutto in entrata delle curve e nella loro percorrenza.
    La regolazione d'altezza dell'ammortizzatore, permette inoltre di adeguare la distanza dei passaruota dalle ruote per evitare contatti o elevati spazi vuoti. La possibilità di decidere l'altezza del retrotreno o dell'avantreno, consente di limitare e a volte evitare spiacevoli contatti dei kit estetici molto pronunciati. Per alcuni amanti dell'auto ultraribassata, la registrazione dell'altezza consente d'impostare un'altezza che consenta di superare le famigerate rampe d'accesso ai garage, vera limitazione per queste auto e per chi abita in un condominio..La regolazione d'altezza avviene grazie al piatto portamolla mobile e al corpo dell'ammortizzatore filettato (da qui vengono spesso chiamati Ammortizzatori Filettati).


    Ammortizzatori Sportivi da Competizione Regolabili in altezza e taratura

    Gli ammortizzatori regolabili il altezza e taratura, nascono per l'uso in pista e nei rally. Direttamente dalle corse ne derivano i modelli destinati all'uso stradale con indubbi vantaggi. Per entrambi le migliori prestazioni, s'ottengono grazie alle loro capacità di essere completamente regolabili.










    credo sia abbastanza chiaro :)

    cmq secondo me è decisamente meglio il regolabile così puoi decidere a seconda di ciò che si vuole fare la taratura.
     
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  3. el templar
     
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    Azz...Djsteezo....+ chiaro di cosi si muore!!!!!!

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  4. Djsteezo
     
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    :D
     
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  5. Falcon79
     
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    Perfetto hai dato un'ottima spiegazione!! ;) image
    Quindi secondo te è meglio adottare un assetto regolabile, in modo da tararlo a seconda le proprie esigenze!!
    Soprattutto adattando un'altezza idonea alla propria macchina in modo da evitare che tocchi la gomma sui passaruota!!
     
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  6. Djsteezo
     
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    esatto dato che sulle macchine elaborate montando anche distanziali notevoli puoi riuscire facilmente a non toccare i passaruota
     
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  7. el templar
     
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    CITAZIONE (Falcon79 @ 23/9/2008, 16:56)
    Perfetto hai dato un'ottima spiegazione!! ;) image
    Quindi secondo te è meglio adottare un assetto regolabile, in modo da tararlo a seconda le proprie esigenze!!
    Soprattutto adattando un'altezza idonea alla propria macchina in modo da evitare che tocchi la gomma sui passaruota!!

    dai Gianni...tranquillo..so già a cosa stai pensando!!!!!

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  8. Djsteezo
     
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    ...
     
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  9. Falcon79
     
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    Tranqui Ste non sto pensando a niente!!
    Sono solo curioso di capire come funzionano questo tipo di assetto!!
     
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    CITAZIONE (Djsteezo @ 23/9/2008, 19:38)
    esatto dato che sulle macchine elaborate montando anche distanziali notevoli puoi riuscire facilmente a non toccare i passaruota

    ma esistono ste macchine co sti distanzialoni? ihihihihihih
    cmq apparte gli scherzi un bel kit KW variant 2 regolabile e vai da dio :D
    questo inverno mi sa che me lo regalo i miei so andati alla frutta
     
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  11. Djsteezo
     
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    ma nn esattamente distanziali esagerati...
     
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  12. Cosworth_RZ
     
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    Gianni come ti dicevo ieri sera, ti do il link dell'assetto che ho preso a Pietro l'altro socio con la 147, prova a chiedere a lui come vanno, questi sono con la ghiera regolabile e sono ad olio:

    http://cgi.ebay.it/ASSETTO-REGOLABILE-MOLL...id=p3286.c0.m14
     
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  13. Falcon79
     
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    Grazie Danì, gli ho dato un'occhiata!!
    Sembra ben fatto ed il prezzo è ottimo!! :woot:
     
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  14. NOS1985
     
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    per carità...forse si pagherà tanto il nome...ma penso che attualmente una delle migliori in commercio sia la KW
     
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  15. alexdm83
     
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    infatti sulla mia ho preso un KW 950 euro x la VARIANTE 1!! 1400 e rotti x la VARIANTE 3..
     
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36 replies since 23/9/2008, 09:45   3537 views
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