-
el templar.
User deleted
Honda Civic Type R
La versione più estrema di Civic, la cattivissima Type R, da sempre considerata una tra le migliori trazioni anteriori disponibili sul mercato.
Se la Civic in allestimento “S” non passa inosservata, la Type R ne enfatizza il lato sportivo con una serie di elementi esterni tipicamente racing. Innanzitutto il futuristico plexiglas trasparente che caratterizzava il frontale della versione “tranquilla” lascia il posto ad una griglia a nido d’ape, mentre i paraurti sono stati sostituiti con altri più bassi e con prese d’aria più larghe.
Al posteriore sono stati utilizzati dei pannelli laterali con finestrini più sottili e passaruota più larghi per ospitare i generosi cerchi da 18” con pneumatici 225/40. Inoltre l’asse è più largo di 2 centimetri, mentre sul lunotto posteriore è sistemato l’immancabile spoiler in tinta che incorpora il terzo stop.
Le modifiche hanno interessato anche la parte telaistica della vettura, dove si è reso necessario rinforzare il pianale, abbassare l’altezza da terra di 15 mm e potenziare la frenata con dischi anteriori autoventilanti ora da 300 mm. Inoltre le vibrazioni indesiderate del motore sono state limitate con un inedito sistema di sospensioni dal funzionamento simile a una barra di torsione.
Quanto al motore è rimasto l’aspirato 2.0 DOHC i-VTEC della precedente edizione ma con un cavallo in più. Adesso il propulsore della Type R raggiunge la potenza di 201 cv ma più in alto, a 7.800 giri, perché sono stati adottati rapporti più corti e una nuova mappatura, oltre ad un acceleratore drive-by-wire. Il cambio è naturalmente manuale a 6 rapporti, con una frizione alleggerita per accorciare i tempi di cambiata. Le prestazioni dichiarate parlano inoltre di una accelerazione 0-100 Km/h in 6,6 secondi, una coppia di 193 Nm a 5.600 giri e di una velocità massima di 235 Km/h.
Nonostante l’indole chiaramente sportiva la Type R gode della stessa abitabilità del resto della gamma, reso possibile anche dall’inusuale posizione del serbatoio carburante posto al di sotto dei sedili anteriori, che libera spazio per i passeggeri posteriori, centralizza le masse e assicura una capacità di carico di 485 litri. La plancia rimane immutata rispetto alla gamma 2006 ma è di colore metallico e i sedili sono avvolgenti in Alcantara rosso/nero con poggiatesta integrato. Pedaliera e pomello del cambio in alluminio e una placca con il numero di serie rendono ancora più graffiante l’immagine di questa Hondo Civic Typer R che verrà commercializzata a partire da Marzo.
Alla clientela sportiva, inoltre, farà piacere sapere che per questa edizione di Type R è allestita da due allestimenti destinati alle competizioni: una alleggerita del superfluo e un'altra da rally omologata per il Gruppo A e il Gruppo R, introdotto dalla FIA nel Gennaio 2008. Quest’ultima è frutto della collaborazione fra il reparto R&D Honda e il team lombardo JAS Motorsport, che ha testato con ottimi risultati la Type R 2007 in alcuni rally minori in Toscana.
Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/2450/la-nu...da-civic-type-r)
Honda Civic Type R - video
. -
ZENOJAPAN.
User deleted
guarda la integra va da dio è un 1.8 da 190 cv a una tenuta da paura, e da o-100km h in 6.5 secondi!!! . -
- alex16v -.
User deleted
vorrei tanto provare sta type r! . -
.
va va . -
- alex16v -.
User deleted
CITAZIONE (corsaestrema @ 5/3/2009, 19:24)va va
piu della mia??. -
.
me sa tanto di si...... non l'ho mai provata veramente però a detta di amici va una freca.
poi il rumore mi fà ammattire, c'hai presenta una moto? ecco sale di giri in un modo
ce l'ha un ragsazzo di offida, daniele dovrebbe conoscerlo ha messo lo scarico completo in inox quando tira si sente a km di distanza. -
- alex16v -.
User deleted
CITAZIONE (corsaestrema @ 5/3/2009, 20:52)me sa tanto di si...... non l'ho mai provata veramente però a detta di amici va una freca.
poi il rumore mi fà ammattire, c'hai presenta una moto? ecco sale di giri in un modo
ce l'ha un ragsazzo di offida, daniele dovrebbe conoscerlo ha messo lo scarico completo in inox quando tira si sente a km di distanza
ma lui ha la vecchia o la nuova?. -
.
nuova nuova rossa fiammante . -
- alex16v -.
User deleted
vabbe dalle riviste ha le stesse prestazioni dell'opc xo.. . -
ZENOJAPAN.
User deleted
guarda la integra di mio padre va da dio...nel motore a solo su scarico diretto magnaflow e ti assicuro ke skiassa come una moto....e poi non ti dico quando entra il vtec . -
-Diabolik83-.
User deleted
vtec e sempre meglio! . -
marcograndepunto.
User deleted
a me mi anno portato sulla serie prima di questa,il 2.0 da 200 cv ok va ma in confronto a un turbo benz e ferma sotto..poi in citta e difficile da sfruttare ora che ti entra il vtec devi gia frenare . -
*_P!KkoL@_T@m@Rr@_*.
User deleted
madu ragazzi s'è bella..io sono proprio patita della civic!!!!!!!!!!!qlcn di voi ne possiede una????se si mi ci fate fare un giro?????????????? . -
Enrico Casti.
User deleted
il sound della civic è da arraparsi.un mio amico ha la penultima serie con scarico diretto e sembra una moto.troppo bello da sentire. . -
-Diabolik83-.
User deleted
a me non interessa girare forte in città, ma il fatto di avere 8.500 giri min a disposizione ti consente di divertirti in qualunque altro posto......senza calcolare, il fatto di avere a disposizione 2 motori.......la parte calma e una corsaiola.................. .