Honda Civic Type R

La cattivissima...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Honda Civic Type R

    image

    La versione più estrema di Civic, la cattivissima Type R, da sempre considerata una tra le migliori trazioni anteriori disponibili sul mercato.

    image

    Se la Civic in allestimento “S” non passa inosservata, la Type R ne enfatizza il lato sportivo con una serie di elementi esterni tipicamente racing. Innanzitutto il futuristico plexiglas trasparente che caratterizzava il frontale della versione “tranquilla” lascia il posto ad una griglia a nido d’ape, mentre i paraurti sono stati sostituiti con altri più bassi e con prese d’aria più larghe.
    Al posteriore sono stati utilizzati dei pannelli laterali con finestrini più sottili e passaruota più larghi per ospitare i generosi cerchi da 18” con pneumatici 225/40. Inoltre l’asse è più largo di 2 centimetri, mentre sul lunotto posteriore è sistemato l’immancabile spoiler in tinta che incorpora il terzo stop.

    image

    Le modifiche hanno interessato anche la parte telaistica della vettura, dove si è reso necessario rinforzare il pianale, abbassare l’altezza da terra di 15 mm e potenziare la frenata con dischi anteriori autoventilanti ora da 300 mm. Inoltre le vibrazioni indesiderate del motore sono state limitate con un inedito sistema di sospensioni dal funzionamento simile a una barra di torsione.

    image

    Quanto al motore è rimasto l’aspirato 2.0 DOHC i-VTEC della precedente edizione ma con un cavallo in più. Adesso il propulsore della Type R raggiunge la potenza di 201 cv ma più in alto, a 7.800 giri, perché sono stati adottati rapporti più corti e una nuova mappatura, oltre ad un acceleratore drive-by-wire. Il cambio è naturalmente manuale a 6 rapporti, con una frizione alleggerita per accorciare i tempi di cambiata. Le prestazioni dichiarate parlano inoltre di una accelerazione 0-100 Km/h in 6,6 secondi, una coppia di 193 Nm a 5.600 giri e di una velocità massima di 235 Km/h.

    image

    Nonostante l’indole chiaramente sportiva la Type R gode della stessa abitabilità del resto della gamma, reso possibile anche dall’inusuale posizione del serbatoio carburante posto al di sotto dei sedili anteriori, che libera spazio per i passeggeri posteriori, centralizza le masse e assicura una capacità di carico di 485 litri. La plancia rimane immutata rispetto alla gamma 2006 ma è di colore metallico e i sedili sono avvolgenti in Alcantara rosso/nero con poggiatesta integrato. Pedaliera e pomello del cambio in alluminio e una placca con il numero di serie rendono ancora più graffiante l’immagine di questa Hondo Civic Typer R che verrà commercializzata a partire da Marzo.

    image

    Alla clientela sportiva, inoltre, farà piacere sapere che per questa edizione di Type R è allestita da due allestimenti destinati alle competizioni: una alleggerita del superfluo e un'altra da rally omologata per il Gruppo A e il Gruppo R, introdotto dalla FIA nel Gennaio 2008. Quest’ultima è frutto della collaborazione fra il reparto R&D Honda e il team lombardo JAS Motorsport, che ha testato con ottimi risultati la Type R 2007 in alcuni rally minori in Toscana.

    image

    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/2450/la-nu...da-civic-type-r)


    Honda Civic Type R - video









    Honda Civic Type-R vs CBR 1000RR Honda Fireblade

     
    .
  2. ZENOJAPAN
     
    .

    User deleted


    guarda la integra va da dio è un 1.8 da 190 cv a una tenuta da paura, e da o-100km h in 6.5 secondi!!!
     
    .
  3. - alex16v -
     
    .

    User deleted


    vorrei tanto provare sta type r!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    va va :D
     
    .
  5. - alex16v -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corsaestrema @ 5/3/2009, 19:24)
    va va :D

    piu della mia?? :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    me sa tanto di si...... non l'ho mai provata veramente però a detta di amici va una freca.
    poi il rumore mi fà ammattire, c'hai presenta una moto? ecco sale di giri in un modo :D
    ce l'ha un ragsazzo di offida, daniele dovrebbe conoscerlo ha messo lo scarico completo in inox quando tira si sente a km di distanza
     
    .
  7. - alex16v -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corsaestrema @ 5/3/2009, 20:52)
    me sa tanto di si...... non l'ho mai provata veramente però a detta di amici va una freca.
    poi il rumore mi fà ammattire, c'hai presenta una moto? ecco sale di giri in un modo :D
    ce l'ha un ragsazzo di offida, daniele dovrebbe conoscerlo ha messo lo scarico completo in inox quando tira si sente a km di distanza

    ma lui ha la vecchia o la nuova?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    nuova nuova rossa fiammante :D
     
    .
  9. - alex16v -
     
    .

    User deleted


    vabbe dalle riviste ha le stesse prestazioni dell'opc xo..
     
    .
  10. ZENOJAPAN
     
    .

    User deleted


    guarda la integra di mio padre va da dio...nel motore a solo su scarico diretto magnaflow e ti assicuro ke skiassa come una moto....e poi non ti dico quando entra il vtec
     
    .
  11. -Diabolik83-
     
    .

    User deleted


    vtec e sempre meglio!
     
    .
  12. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    a me mi anno portato sulla serie prima di questa,il 2.0 da 200 cv ok va ma in confronto a un turbo benz e ferma sotto..poi in citta e difficile da sfruttare ora che ti entra il vtec devi gia frenare
     
    .
  13. *_P!KkoL@_T@m@Rr@_*
     
    .

    User deleted


    madu ragazzi s'è bella..io sono proprio patita della civic!!!!!!!!!!!qlcn di voi ne possiede una????se si mi ci fate fare un giro??????????????
     
    .
  14. Enrico Casti
     
    .

    User deleted


    il sound della civic è da arraparsi.un mio amico ha la penultima serie con scarico diretto e sembra una moto.troppo bello da sentire.
     
    .
  15. -Diabolik83-
     
    .

    User deleted


    a me non interessa girare forte in città, ma il fatto di avere 8.500 giri min a disposizione ti consente di divertirti in qualunque altro posto......senza calcolare, il fatto di avere a disposizione 2 motori.......la parte calma e una corsaiola..................
     
    .
16 replies since 5/10/2008, 20:47   195 views
  Share  
.