Opel ASTRA OPC

Vietato passare inosservati...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Opel ASTRA OPC

    L’aspetto è di quelli che colpiscono, di quelli difficili da dimenticare e che non lasciano nessun dubbio sull’indole della vettura. La nuova Astra OPC è così, un’auto senza compromessi che fa dell’aggressività un punto di forza assoluto, ma che non vuole rinunciare ad una certa dose di esclusività e comfort.

    image

    Derivata direttamente dallo studio “Astra High Performance Concept” presentato al Salone di Parigi del 2004, la OPC è ciò che si potrebbe definire come la versione ipervitaminizzata della “sorellina” GTC, sportiva anch’essa ma non certo così estrema, soprattutto nell’aspetto.

    image

    Presentata ufficialmente nel marzo di quest’anno al Salone di Ginevra, la Astra OPC si appresta ora a sbarcare sul nostro mercato consapevole di avere tutte le carte in regola per stuzzicare ed affascinare l’esigente pubblico italiano, tanto sensibile a certe “doti”. Quali ? In primis il propulsore, un 4 cilindri in linea di 2 litri a distribuzione plurivalvole sovralimentato e capace di ben 240cv e 320 Nm di coppia massima, in grado di garantire una notevole spinta motrice anche ai bassi regimi di rotazione.

    image

    Ma se sono i dati ad entusiasmarvi eccone alcuni che non posso lasciare indifferenti: la Astra OPC ferma il cronometro nel classico 0-100 km/h a soli 6,4 secondi ed è in grado di raggiungere con facilità una velocità massima di ben 240 km/h. Al tempo stesso però i consumi non sono di quelli da “dissanguamento” e stando ai dati dichiarati dalla Casa sono quantificabili in 9,2 litri ogni 100km percorsi (ciclo misto). Queste però non sono le uniche doti di questa sportiva, la carrozzeria è stata infatti abbassata di 15mm rispetto a quella della GTC, sono state montate molle ed ammortizzatori più rigidi e il servosterzo elettroidraulico è stato ritarato per meglio adattarsi alle doti sportive della OPC.

    image

    A completare il quadro tecnico ci sono freni a disco di grande diametro sulle 4 ruote, sistema IDS Plus con taratura continua degli ammortizzatori (CDC) e collegamento in rete di tutti i sistemi che regolano il comportamento della vettura compresa la funzione SportSwitch che rende più pronta la risposta di ammortizzatori, sterzo e acceleratore.

    Per ciò che riguarda la caratterizzazione sportiva questa Astra OPC può contare su diversi particolari aerodimanici quali spoiler anteriore di grandi dimensioni, bandelle sottoporta e spoiler posteriore sul lunotto.
    Particolari di spicco a livello stilistico sono invece la grande presa d’aria frontale con griglia a nido d’ape, lo scarico cromato posto al centro del paraurti, le pinze dei freni di colore blu e i cerchi in lega da 18” specifici per questa versione su cui calzano pneumatici 225/40 R18 Y.

    image

    All’interno invece spiccano sedili avvolgenti Recaro in pelle/tessuto, inserti di colore azzurro sulla plancia, volante multifunzione in pelle, battitacco personalizzati OPC e pedaliera sportiva. Come detto questa nuova versione non vuol farsi mancare proprio nulla e nella dotazione di serie figurano anche airbag frontali e laterali, poggiatesta anteriori attivi, airbag a tendina in corrispondenza dei sedili anteriori e posteriori esterni, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di forza e pretensionatori a carica di attivazione, pedaliera sganciabile ed attacchi Isofix per seggiolini di sicurezza per bambini.

    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/1014/opel-astra-opc)


    Opel ASTRA OPC - video



    Ford Focus ST vs. Opel Astra OPC



    Renault Clio RS vs. Opel Astra OPC



    Opel Astra OPC vs. Mazda 3 MPS



    Opel Astra OPC vs. Subaru Impreza



    OPEL ASTRA OPC VS OPEL CORSA OPC



    Opel Astra OPC Nurburgring Edition



    Opel Astra OPC Sound

     
    .
  2. alexdm83
     
    .

    User deleted


    cavolo non l'ho trovata a buon prezzo senno l'avrei presa..
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    bo..non saprei....io preferisco nettamente le tua!!!!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    io l'ho trovata a 19mila eurazzi :D
    mi fà ammattì questa a me
     
    .
  5. el templar
     
    .

    User deleted


    bo a me nn + di tanto..
     
    .
  6. alexdm83
     
    .

    User deleted


    19mila usata??

    Templar oddio dentro la mia e' piu carina ma esteticamente l'astra opc ha pochi rivali..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    si si usata ma ha 4mila km hihihihihi auto espositiva
     
    .
  8. marcograndepunto
     
    .

    User deleted


    a me nn fa impazzire nn metto in dubbio che sia un bel mezzo cmq..
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdm83 @ 15/10/2008, 19:58)
    19mila usata??

    Templar oddio dentro la mia e' piu carina ma esteticamente l'astra opc ha pochi rivali..

    sarà ma a me non entusiasma cosi tanto......... <_<
     
    .
  10. alexdm83
     
    .

    User deleted


    secondo me esteticamente l'asta opc e' piu bella della corsa.. internamente la corsa solo i suoi sedili valgono tutti gli interni dell'astra..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    vabbè alex sono 2 auto di segmento diverso, ci doveva essere qualcosa per differenziarle :)
     
    .
  12. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corsaestrema @ 18/10/2008, 00:14)
    vabbè alex sono 2 auto di segmento diverso, ci doveva essere qualcosa per differenziarle :)

    come non quotarti??!!!! ;)
     
    .
  13. alexdm83
     
    .

    User deleted


    hehe ma 240cv turbo penso che vola..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ehhehehe dipende da che macchina è ihihihihih magari se la provassi te lo so dire :D
     
    .
  15. el templar
     
    .

    User deleted


    ma come prestazioni sicuramente l'astra è superiore..ma la corsa sotto l'aspetto estetico..la passa di brutto!!!!!!!!!
     
    .
16 replies since 12/10/2008, 01:15   162 views
  Share  
.