Kit iniezione acqua e metanolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trigun85
     
    .

    User deleted


    Da circa un anno mi sto informando sulle funzionalità e utilità di questo sistema di raffreddamento chimico per il motore.

    L'iniezione ad acqua, infatti, sfrutta le capacità di questo liquido per diminuire le temperature di esercizio del motore e scongiurare la detonazione.

    Nei motori molto spinti (sia turbo che aspirati) le temperature in gioco sono molto più alte di un motore originale, queste temperature possono innescare vere e proprie esplosioni che danneggiano gravemente le parti del motore.

    Tutti sanno però che se un motore aspira acqua... si ritrova con bielle e pistoni spezzati! bene con questo sistema non si fa altro che vaporizzare l'acqua facendola passare attraverso un rompigetto piccolissimo (in inglese nozzle) che crea delle microgoccioline di acqua che vanno a mischiarsi alla miscela di aria e benzina che entra nel motore, quando si arriva in camera di combustione (ma in realtà il processo inizia anche prima) l'acqua evapora a causa delle alte temperature (che su un motore turbo possono superare i 1.000°C) e cambiando il suo stato avvengono due cose fondamentali:

    1° il cambio di stato da liquido a gassoso assorbe calore dall'ambiente circostante

    2° l'acqua, diventata ora vapore acqueo, si può comprimere

    Quindi in un colpo solo abbiamo abbassato la temperatura in camera di combustione e abbiamo scongiurato la rottura di una bielle perchè l'acqua non è più sotto forma liquida e quindi si può comprimere con l'aria e la benzina...

    L'abbassamento delle temperature da la possibilità di spingersi oltre sia con gli anticipi che con le pressioni di un eventuale turbina nel caso di un auto turbo, senza dover utilizzare benzine da corsa!

    L'acqua che si inietta nel motore ha comunque un fattore negativo, anche se assorbe il calore, non prende parte alla combustione, rubando spazio importante!
    Per questo motivo, oggi si utilizzano soprattutto miscele di acqua e metanolo (o alcool metilico)
    Il metanolo è un alcool che viene utilizzato come combustibile in alcune gare americane, questo infatti ha un elevato numero di ottano (quindi è molto difficile portarlo a detonazione) e quando passa dallo stato liquido a quello gassoso ha bisogno di una quantità maggiore di calore rispetto all'acqua!
    Quindi nei sistemi di iniezione ad acqua si utilizzano miscele al 50% di acqua e metanolo, in questo modo di ha un ottimo assorbimento del calore, e un aumento dei cavalli espressi dal motore grazie all'alcool metilico.

    I sistemi ad iniezione d'acqua sono formati mediamente da:

    - una pompa ad alta pressione (tra i 7 e i 15 bar)
    - uno o più vaporizzatori
    - un serbatoio
    - una piccola centralina

    questo diciamo che è il minimo per avere un kit da aggiungere sulla vostra auto, ora inizia la parte interessante... cosa scegliere per la propria auto?

    Partendo dal presupposto di utilizzare un sistema di iniezione a acqua/metanolo, si deve prendere in considerazione prima di tutto la quantità massima di miscela da iniettare nel vostro motore. Mediamente si inietta una quantità che varia dal 10 al 20% della benzina immessa senza il sistema...

    Per i motori turbo:
    Non è facile quantif**are sulla carta, questa miscela su un motore turbo, visto che se la macchina ha un regolatore di pressione, gli iniettori di un auto turbo aumentano la loro portata all'aumentare della pressione, quindi si lavora meglio controllando l'A/F R con una wideband, la miscela dovrà essere sempre più magra quando si inietta l'acqua e il metanolo, perchè il vapore acqueo non partecipando alla combustione, viene letto come aria, in base alla differenza del valore letto prima e dopo l'iniezione si capisce se si sta iniettando la quantità giusta di acqua e metanolo... facendo degli esempi numerici...

    Se in partenza abbiamo un A/F R medio di 11.5:1, con l'intervento dell'iniezione di acqua e metanolo se vogliamo rimanere sul 10% del totale dovremmo avere un valore attorno al 12:1 ovvero un aumento del 5% delle parti di aria.

    Per i motori aspirati
    su un motore aspirato è tutto più semplice e preciso, se abbiamo un quattro cilindri con iniettori da 250cc/min ed ipotizzando che questi abbiano un utilizzo massimo dell'80% abbiamo circa 800cc/min di benzina che vengono iniettati a pieno carico, quindi sappiamo che se vogliamo iniettare il 10% di acqua e metanolo dobbiamo diminuire l'iniezione di benzina e montare un nozzle da 80cc/min di portata massima.

    Se sono stato chiaro e mi avete seguito fino a questo punto, capirete che è fondamentale un sistema di controllo elettronico graduale per l'iniezione ad acqua, che faccia aumentare la miscela in base al carico del motore, per questo motivo sconsiglio i sistemi che semplicemente aprono e chiudono la pompa, infatti esistono delle centraline più sofisticate che variano la pressione in base a vari fattori, che possono essere il valore di aria letto dal MAF di un auto aspirata, oppure il valore di sovrapressione in un auto turbo.

    Se si utilizza un solo iniettore per la miscela acqua/metanolo conviene posizionarlo poco prima della valvola a farfalla, in modo che la miscela si posso mescolare all'aria e raggiunga tutti e quattro i cilindri... altrimenti si possono posizionare i nozzle direttamente sui collettori poco prima degli iniettori della benzina, in questo modo si installeranno dei nozzle di portata inferiore che vaporizzeranno meglio la miscela e si avrà la certezza di avere la stessa quantità di miscela in ogni cilindro.

    L'utilizzo di questo sistema, soprattutto nelle auto turbo porta ad una estremizzazione delle potenze granzie alla possibilità di poter aumentare la pressione della turbina senza incappare in detonazione o avere temperature troppo alte, per questo motivo i sistemi migliori hanno dei bypass elettronici che tagliano la pressione della turbina (eliminando un eventuale boost controller e ristabilendo la pressione della wastgate originale) nel caso in cui ci siano problemi alla pompa oppure finisca la miscela di acqua/metanolo nel serbatoio.

    Ultimo accorgimento... visto che i noozle non sono degli iniettori, l'ingresso della miscela è comandato dalla pompa, questo in pssato ha creato qualche problema, infatti anche se la pompa smette di funzionae rimane una certa quantità di acqua nelle tubazioni tra i nozzle, che potrebe essere aspirata dall'aria che passa nei collettori, in questo caso entrerebbe dell'aqua in gocce (vista l'assenza di pressione) che potrebbe causare dei danni enormi nel motore... per questo motivo è bene installare delle piccola valvole (check valve) che fanno passare la miscela solo in caso di pressioni superiore ad 1 bar.


    L'acqua da utllizzare sarà ovviamente quella distillata, mentre per il metanolo ci sono delle restrizioni nell'acquisto, infatti essendo questo liquido molto infiammabile ne è vietata la vendita al pubblico in contenitore con quantità superiore a 500ml, ma contattando un produttore italiano, mi ha detto che ne vendono scatole da 20 flaconcini da 500 ml per un minio di 3 scatole... quindi stiamo parlando di 30 litri, ad un costo di 73 euro comprese le spedi spedizione.


     
    .
  2. ztuner
     
    .

    User deleted


    con questo sistema non si hanno rischi per il motore? infondo si inietta acqua nei cilindri... e su un motore stock a vantaggi? non è un sistema che viene usato solo nelle elaborazioni esagerate? :unsure: :unsure:
     
    .
  3. trigun85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ztuner @ 27/11/2008, 22:12)
    con questo sistema non si hanno rischi per il motore? infondo si inietta acqua nei cilindri... e su un motore stock a vantaggi? non è un sistema che viene usato solo nelle elaborazioni esagerate? :unsure: :unsure:

    su una macchina stock da pochi vantaggi e per metterlo devi comunque avere una centralina completamente riprogrammabile... a livello di rischi nn ci sono perchè l'acqua viene nebulizzata da un iniettore che va tra il corpo farfallato e il debimetro
     
    .
  4. alexdm83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trigun85 @ 28/11/2008, 00:12)
    CITAZIONE (ztuner @ 27/11/2008, 22:12)
    con questo sistema non si hanno rischi per il motore? infondo si inietta acqua nei cilindri... e su un motore stock a vantaggi? non è un sistema che viene usato solo nelle elaborazioni esagerate? :unsure: :unsure:

    su una macchina stock da pochi vantaggi e per metterlo devi comunque avere una centralina completamente riprogrammabile... a livello di rischi nn ci sono perchè l'acqua viene nebulizzata da un iniettore che va tra il corpo farfallato e il debimetro

    Tanto mi freghi solo a lungo a corto ti asfalto hihiih :D :D
     
    .
  5. ztuner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdm83 @ 28/11/2008, 21:22)
    CITAZIONE (trigun85 @ 28/11/2008, 00:12)
    su una macchina stock da pochi vantaggi e per metterlo devi comunque avere una centralina completamente riprogrammabile... a livello di rischi nn ci sono perchè l'acqua viene nebulizzata da un iniettore che va tra il corpo farfallato e il debimetro

    Tanto mi freghi solo a lungo a corto ti asfalto hihiih :D :D

    ma come hai detto che la celica fa 5,9? :unsure:
     
    .
  6. trigun85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdm83 @ 28/11/2008, 21:22)
    CITAZIONE (trigun85 @ 28/11/2008, 00:12)
    su una macchina stock da pochi vantaggi e per metterlo devi comunque avere una centralina completamente riprogrammabile... a livello di rischi nn ci sono perchè l'acqua viene nebulizzata da un iniettore che va tra il corpo farfallato e il debimetro

    Tanto mi freghi solo a lungo a corto ti asfalto hihiih :D :D

    mi sono arrivati i collettore le cammes e le molle rinforzate.... lunedì ordino il kit al metanolo con la wideband poi vengo in officina e ti stacco gli specchietti con un'accelerata ihihihih
     
    .
  7. alexdm83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trigun85 @ 29/11/2008, 09:48)
    CITAZIONE (alexdm83 @ 28/11/2008, 21:22)
    Tanto mi freghi solo a lungo a corto ti asfalto hihiih :D :D

    mi sono arrivati i collettore le cammes e le molle rinforzate.... lunedì ordino il kit al metanolo con la wideband poi vengo in officina e ti stacco gli specchietti con un'accelerata ihihihih

     
    .
  8. andrea-2jzgte
     
    .

    User deleted


    ciao trigun85 io sto per comprare un kit del genere per la mia supra!!te sei ferrato solo sull argomento o te la cavi bene anche per il montaggio....?ciao
     
    .
  9. trigun85
     
    .

    User deleted


    Risposto al PM
     
    .
  10. andrea-2jzgte
     
    .

    User deleted


    1 domanda la differenza la senti?


    2 come fai a gestire la quantita di liquido che viene spruzzata?hai una gestione elettronica della pompa che si affida ad un regolatore di tensione collegato ad un sensore sul condotto di sovralimentazione?
     
    .
  11. trigun85
     
    .

    User deleted


    La differenza quando entra si sente (certo non ti credere che di da la spinta de nos)... per lo più il metanolo e l'acqua servono a tenere basso il livello di battito in testa consentendoti di giocare sugli anticipi del motore.

    La quantità di liquido viene gestita da una centralina collegata al debimetro... il debimetro ha un voltaggio che varia da 0,1 a 5V... la centralina del metanolo ha 2 potenziometri uno regola l'entrata in funzione della pompa l'altra regola la pressione massima da erogare.Questi 2 potenziometri vanno appunto da 0.1 a 5V. Quindi esempio se te vuoi che il metanolo entri a 2.5V metti il primo potenziometro a 2.5V e se vuoi la portata massima della pompa a 3V il secondo lo metti a 3V. In questo modo il metanolo entrerà a 2.5V, la massima portata dell'iniettore l'avrai da 3 fino a 5V
     
    .
  12. andrea-2jzgte
     
    .

    User deleted


    sei un grande piyu preciso di cosi si muore!come si chiama il tuo kit?se puoi mi mandi una foto?grazie ancora
     
    .
  13. trigun85
     
    .

    User deleted


    Io ho questo kit:

    http://www.labontemotorsports.com/store/cc...ow/ISG-MAF.html

    e n più ho messo la centralina per il controllo delle avarie che sarebbe questa:

    http://www.labontemotorsports.com/store/cc.../VC-IFS-10.html
     
    .
  14. andrea-2jzgte
     
    .

    User deleted


    sei un grande!!!!!!1
     
    .
  15. trigun85
     
    .

    User deleted


    Esagerato...per così poco... :D
     
    .
15 replies since 26/10/2008, 17:12   11084 views
  Share  
.