164 V6 Turbo

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    ed ecco anche la mia petroliera :D

    prima un pò di storia :P


    L'Alfa Romeo 164 è una vettura Alfa Romeo prodotta dall'1987 al 1997 nello stabilimento di Arese. Ideata come erede delle Alfa 6 e dell'Alfa 90 quale ammiraglia della produzione della casa milanese. Il modello cedette, dopo dieci anni di produzione e 270.000 esemplari prodotti, il passo all'Alfa 166.
    L'uscita sul mercato della Alfa Romeo 164 è stata in forse fino all'ultimo momento, poiché lo sviluppo era stato iniziato sotto la gestione IRI sin dai primi anni 80' , e l'acquisizione dell'Alfa Romeo da parte di FIAT ha fatto temere che la nuova proprietà non volesse far uscire un modello che si sarebbe posto in diretta concorrenza con l'altra ammiraglia del gruppo, la Lancia Thema. Presentata nel 1987, è stato un modello fondamentale per l'Alfa Romeo.

    Disegnata da Pininfarina, venne sviluppata sullo stesso pianale utilizzato per Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000. L'Alfa Romeo 164 presentava una caratterizzazione stilistica molto marcata, a differenza di Croma, Thema e 9000 che invece adottano il medesimo giro-porte. La linea a cuneo riuscì a farle raggiungere un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,30cx, il migliore della categoria.

    Internamente presentava un abitacolo ampio e confortevole, caratterizzato da un design molto moderno quasi avanguardista, specie per quanto riguarda la consolle centrale che presentava ordinati decine di pulsanti e vari display digitali, oltre alle miriadi di tasti disposti nell'abitacolo. Anche il bagagliaio era molto ampio con i suoi 540 litri di capienza.

    Come dotazioni era possibile avere anche sedili elettrici riscaldabili con memoria (sia anteriori che posteriori), climatizzatore completamente automatico, interni in pelle, specchietto fotocromatico, lavafari a scomparsa, sospensioni con taratura regolabile elettronicamente ecc. ed esteriormente delle appendici aerodinamiche dedicate come spoiler posteriore e minigonne.

    Fu il primo modello di alta gamma della casa a trazione anteriore. I punti forti di questa ammiraglia erano l'abitabilità e le dotazioni, ma in particolare le prestazioni.

    Gli interni sono caratterizzati da sedili che possono essere in pelle o in velluto, comodi, avvolgenti e anatomici, con regolazione livello altezza, regolazione schienale, movimento longitudinale della poltrona e supporto lombare su alcune versioni. Particolare dell'interno di questa ammiraglia è la consolle tipica centrale con innumerevoli tasti disposti razionalmente comprendente: controlli climatizzatore automatico, direzione e flusso dell'aria, fendinebbia posteriori e anteriori, luci di emergenza, apertura baule, apertura tappo carburante e regolazione sospensioni elettroniche su alcune versioni. Inoltre vi erano dei display digitali, più ampi e funzionali nelle versioni post 92. Al di sotto troviamo il vano porta radio ed il vano "fumo" (entrambi con apertura assistita) proseguendo abbiamo la leva del cambio a richiesta automatico su alcune vesioni, e la consolle cristalli che comprendi i tasti per i vetri anteriori e posteriori, tasto scorrimento continuo vetro anteriore sinistro, chiusura centralizzata, bloccaggio sicurezza bambini finestrini posteriori, apertura tettuccio elettrico (ove previsto).
    Pannello comandi
    Pannello comandi

    Dopo i tasti elettrici vi è un piccolo vano portaoggetti, il portamonete e alla fine del canale centrale, vi un altro vano portaoggetti con sportellino e l'accendisigari posteriore illuminato. Posteriormente era prevista come optional la consolle per il comando delle regolazioni elettriche dei sedili posteriori.

    Davanti al passeggero abbiamo il vano portaoggetti molto ampio e dotato di luce di cortesia. Il quadro strumenti comprende: contagiri, tachimetro e contachilometri, una serie di spie che si estendono orizzontalmente per tutto il quadro e, al di sotto, indicatore voltaggio batteria (o turbo) pressione olio, temperatura acqua e livello benzina. Il volante è regolabile sia in altezza che in profondità. L'abitacolo interno è dotato di bracciolo anteriore e posteriore, gli interni sono disegnati e assemblati con cura.

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    Il propulsore base tra le motorizzazioni a benzina era il 2 litri Twin Spark bialbero, per chiudere con il 3.0 V6 12v da 192cv comunemente chiamato "Busso" dal progettista che l'ha ideato, Giuseppe Busso. L'anno successivo alla presentazione fu presentato anche il 2.0 4c di derivazione Lancia, sovralimentato da turbina T3 con dispositivo overboost e raffreddato da intercooler. Nel 1990 il 3.0 12v fu portato a 200cv e dedicato alla versione Quadrifoglio.

    Nel 1991 ci fu un rilevante salto prestazionale e tecnologico con l'entrata in produzione dell'innovativo 2.0 V6 Turbo. Questo propulsore era derivato dal 3.0 V6, era in alluminio e completamente gestito elettronicamente, sovralimentato inizialmente da una turbina Mitsubishi TD05H dotata di dispositivo overboost e raffreddata da intercooler, lo stesso della Lancia HF Evoluzione. La potenza era di 210cv continuativi e grazie al dispositivo di sovrapressione del turbo, la potenza per un tempo di circa 30 secondi poteva arrivare ben oltre i 240cv e portando la coppia a 30.6 kgm,. La 164 già universalmente conosciuta per le sue alte prestazioni poté inoltre entrare nella ristretta nicchia delle auto in grado di sfiorare i 250 km/h già a quei tempi. Divenne l'Alfa Romeo stradale dalle prestazioni più elevate.

    Nel 1992 l'Alfa mise in produzione i nuovi 3.0 V6 24v inizialmente con potenza da 210cv. Il V6 Turbo venne leggermente depotenziato sulla carta (motivi di marketing) per non sovrapporsi in catalogo alle versioni 3 litri, anche se preservava comunque degli spunti prestazionali superiori all'aspirato, nonostante il turbocompressore fu sostituito con una "più piccolo" Garret T25 che per raggiungere picchi simili in overboost doveva girare a pressioni più elevate e fu ridimensionato anche l'intercooler. In seguito, la volontà dei vertici divenne quella di proseguire nella direzione dei motori aspirati in quanto la tassazione italiana dell'IVA (che gravava al 38% le auto superiori a 2 litri) venne unificata per tutte le cilindrate al 20%, inoltre i propulsori turbo compressi richiedono costi superiori di componentistica.

    Nel 1993 arrivò l'evoluzione del 3.0 24v portato a 230cv che consentiva una velocità massima di 245 km/h. Nello stesso anno arrivò anche la versione integrale.

    Le ottime prestazioni dell'ammiraglia italiana erano accompagnate da un'elevata tenuta di strada, caratteristica che ha sempre distinto le auto del biscione

    Per quanto riguarda i motori diesel, erano quelli forniti dalla VM Motori.



    * La 164 venne rinominata in 168 negli esemplari messi in vendita nel sud est asiatico, specificatamente nei mercati di Hong Kong, Malesia e Indonesia, a causa del fatto che, nella tradizione cinese, il 164 è un numero dai connotati negativi mentre il 168 è esattamente il suo contrario.
    * La 164 TD al momento della presentazione era l'auto diesel più veloce al mondo.
    * Il motore V6 turbo presentato sulla 164 fu eletto miglior motore dell'anno.
    * Nel 1990 venne presentata una versione con motore 3.5 V10. Si vociferava che avrebbe potuto forse avere degli sviluppi per la produzione di serie ma rimase dedicato alle competizioni. Infatti nacque la 164 Procar, un bolide con motore centrale, con 620cv capace di 340km/h. Telaio tubolare in kevlar sospensioni anteriori e posteriori a doppi quadrilateri deformabili del tipo "push rod", oggi ampiamente utilizzato in F1 e carena della 164 che doveva essere destinato al campionato "Procar".

    La 164 T.Spark di colore rosso fu l'ultima auto di Enzo Ferrari.

    E questi sono i dati della mia :

    Modello 2.0 V6 Turbo
    Cilindrata 1997 cc
    Potenza 154 kW 210CV (+ overboost 240CV)
    Coppia 306 Nm (226 ft·lbf) @ 2750 rpm
    0-100 km/h, s 7.2
    Velocità oltre 240Km/h
     
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  2. NOS1985
     
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    inchiniamoci a sua maestà Busso condita con una bella Turbinella...doveroso qualche foto...
     
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  3. marcograndepunto
     
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    e si eh vogliamo le foto su su
     
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    Le foto le farò presto, visto che le devo inviare al R.I.A.R. oggi ho ricevuto una notiziona sapevo che era già auto storica e quindi assicurazione agevolata, mi hanno confermato oggi che l'assicurazione va dai 90 ai 200€ annui contro i 1500 che pago ora.
    Poi tra 1 anno e poco più sarà anche esento di bollo, (così mi hanno detto poi boh) quindi me la tengo e la sistemo e vai con il Busso :D
     
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  5. NOS1985
     
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    guarda...la cosa più semplice è andare alla Sara assicurazioni a Castel di Lama e chiedere per la polizza Sara Vintage...mi sembra che veniva un 147 euro annui...che però potrebbero aumentare se aggiungi altre coperture in più...per il bollo diventa esente al compimento del 20° anno
     
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  6. alex dj...
     
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    vai petroliereeeeeeeeeeeee sei tutti noiiiiiiiiii
     
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    CITAZIONE (NOS1985 @ 6/11/2008, 20:19)
    guarda...la cosa più semplice è andare alla Sara assicurazioni a Castel di Lama e chiedere per la polizza Sara Vintage...mi sembra che veniva un 147 euro annui...che però potrebbero aumentare se aggiungi altre coperture in più...per il bollo diventa esente al compimento del 20° anno

    Esatto daniè, io già sono cliente Sara :P quindi il passaggio è già più gevolato, vedremo che mi sparano lì :)
    Per il fatto del bollo hanno fatto una proposta per portarlo a 30 anni ma ancora non è stato approvato e speriamo che non lo fanno :D

    CITAZIONE (alex dj... @ 6/11/2008, 20:26)
    vai petroliereeeeeeeeeeeee sei tutti noiiiiiiiiii

    viva la benza :D
     
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  8. chioma16v
     
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    che bestia!
     
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  9. NOS1985
     
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    e speriamo di no altrimenti che rottura aspettare altri 10 anni per lesenzione del bollo
     
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  10. el templar
     
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    oohhhhhh.era ora ke postavi le foto della tua car di servizio....cioè l'auto ke si dovrebbe usare x fare la spesa....o meglio...secondo te...ahahahaha..pazo..ke bel pezzo d'alfa..questa si ke è storia Alfa...e come dice sempre l'amico Danilo..."motori cosi non li faranno +!!!!!"

    complimenti miketto!!!!!!!

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    Quando e se mi arriverà l'attestato si sotricità inizia la rimessa a nuovo della 'auto.
    La sistemo tutta, fdalla tappezzeria al motore alla carrozzeria :)
    mi ci vorrà tempo e altri soldi ma non mi interessa :)

     
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  12. el templar
     
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    Allora attendiamo con molta curiosità!!!!!!!!
     
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    eccolo il mio busso :)

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  14. el templar
     
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    uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhh..che bella!!!!!!!!!!!!!!


    peccato ke quando ci clicco sopra x ingrandire..non si vede nulla..dice ke il file è rovinato!!!!!!!!!!
     
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    boh a me le apre ste
     
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102 replies since 5/11/2008, 15:38   911 views
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