LANCIA HYENA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aprire questa nuovo Post perchè girovagando su internet mi sono imbattuto in una scoperta che personalmente mi ha molto stupito!!
    Sinceramente non avevo la più pallida idea dell'esistenza di questo PROTOTIPO di ma macchina: la LANCIA HYENA

    LANCIA HYENA
    Nata subito dopo la SZ, nel 1992, la Lancia Hyena esordì in veste effettiva di concept car. La base meccanica e telaistica è praticamente quella della Delta Integrale. Il propulsore, mitico quattro cilindri Fiat di 1995 cc, quattro valvole per cilindro e turbocompresso mediante turbina Garret T3 con intercooler aria/aria e overboost, erogava, in questa versione, 250 cv, ovvero ben 45 cv in più rispetto ai 205 della contemporanea Delta Integrale. La potenza era ripartita sulle quattro ruote mediante un differenziale centrale di tipo epicicloidale dotato di giunto viscoso. Il cambio era a cinque rapporti e le sospensioni erano di tipo McPherson sia all'avantreno, sia posteriormente. La Hyena, che come la SZ aveva una carrozzeria in compositi, volava a 230 orari passando da 0 a 100 km/h in 5.4".

    image

    L'interno era ancora più "sperimentale" rispetto a quello della SZ: niente pelle sulla plancia e tanto carbonio a vista, ovunque. C'erano ben nove strumenti volti ad informare il pilota sullo stato della meccanica (tachimetro, orologio, contagiri, termometri di acqua e olio, indicatore livello carburante, amperometro e manometri di olio e turbocompressore). Al centro pulsanti di servizio e comandi dell'impianto di climatizzazione, questa volta derivati dagli omologhi che equipaggiavano la della Delta. Si stima che la sola plancia costasse all'azienda la non indifferente somma di 7.500 Dollari.

    image image

    Purtroppo, a differenza del modello Alfa Romeo, con cui condivide un imbarazzante somiglianza, la Hyena non era destinata a grandi numeri: durante la presentazione s'ipotizzo la realizzazione artigianale in serie limitatissima. Per questo motivo l'auto è rimasta sostanzialmente sconosciuta ai più, nei mesi successivi alla presentazione furono distribuiti dalla Zagato circa 25 esemplari, commercializzati al caro prezzo di 75.000 USD e finiti nelle mani di ricchi collezionisti europei.

    image image

    E' triste definire la SZ e la Hyena "il canto dei cigni". Purtroppo è la realtà: il periodo che hanno vissuto Alfa Romeo e Lancia nel decennio appena trascorso non ha permesso alle due case di riaffermarsi in determinati segmenti di mercato. La speranza è che, dopo aver cantato, i "cigni" sfuggano all'oblio, risorgano e dimostrino al mondo il proprio grandissimo valore...

    image
    image
    image


    Edited by Falcon79 - 12/11/2008, 12:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    brutta mamma mia
     
    .
  3. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Neanche a me piace molto come estetica!!!
    A prima vista sembra un incrocio fra una Alfa Rz, una Beta Motecarlo e una Fulvia Zagato!!
    Comunque resta sempre una vera e propria rarità!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    il frontale ricorda anche la delta hpe gli si avvina parecchio, anche la mascehrina sembra identica
     
    .
  5. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Beh si effetti è molto simile!!
    Essendo un'auto del 1992, quindi prima della delta 2° serie che è dell'anno successvo, lo avranno ripreso e adattato per quel modello!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    infatti :)
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    mamma mia ...è davvero carina..guardate ke x essere un'auto del 92 aveva forme molto moderne..non guardiamola con gli okki di adesso...ma penso ke in quel periodo era un'auto molto rivoluzionaria...e poi da come ho capito è una rarità...ma poi è entrata in produzione??..o ne hanno vendute pokissime??!!
     
    .
  8. NOS1985
     
    .

    User deleted


    molto carina...il posteriore se ci fate caso ricorda vagamente quello della brera...gli interni tutti in carbonio con 10000 manometri mi fanno impazzire
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    10000 manometri...mamma mia!!!!!!!
     
    .
8 replies since 12/11/2008, 11:25   366 views
  Share  
.