e.t. cerchi cos'è come e perchè??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    Misura del cerchio

    image

    Due misure, il diametro ed il canale determinano la taglia del cerchio. Questo è illustrato meglio nel disegno mostrato sulla destra. Di norma le misure sono espresse in pollici secondo la seguente formula 7,00 XJ17 dove il 1° numero rappresenta il canale (7,00) e la sigla J17 il diametro ( 17” )

    ___________________________________________________________________________________________________________________

    image

    Il valore di ET, ovvero la “compensazione” , indica la distanza tra il center-line della ruota e la faccia di montaggio, è di norma misurato in millimetri. Il corretto valore dell’ET è estremamente importante poiché consente di mantenere la carreggiata corretta del veicolo. La compensazione può essere positiva o negativa(vedi l’illustrazione sopra). La maggior parte dei veicoli moderni, generalmente, richiede ruote con un valore di compensazione (ET) positivo. L'eccezione principale a questa regola la si riscontra in veicoli 4x4, o nella Smart, che spesso usano ruote con valore di compensazione negativo.

    ___________________________________________________________________________________________________________________

    image

    Sostituzione

    È, chiaramente, molto importante che la sostituzione dei cerchi preservi il giusto assetto del veicolo e componenti di sterzo/sospensioni. L’errata scelta del cerchio/Pneumatico possono essere causa di probabile danno al corpo veicolo. La sostituzione è realizzata selezionando una ruota della taglia corretta e giusto tipo di Pneumatico . Se non siete sicuri delle misure da montare chiedete sempre ad esperti del settore.


    Dimensionamento dell'attacco P.C.D.

    Il P.C.D. individua le dimensioni dell’attacco al mozzo dell’auto. Ovvero il numero, la disposizione e l’interasse dei fori dei bulloni. Un P.C.D. 5 X 112 indica che l’attacco è formato da 5 fori (per i bulloni) la cui disposizione è su un ipotetico cerchio con Diametro pari a 112 mm. Tale valore è univoco su ogni modello della stessa auto a prescindere dalle dimensioni del cerchio.

    ___________________________________________________________________________________________________________________

    Ubicazione del cerchio sul mozzo

    image

    I costruttori d’auto usano un colletto di centraggio sul mozzo per centrare la ruota. Il diametro del colletto della ruota varia (C.B. espresso in mm.) e molti costruttori di cerchi usano un adattatore (boccola)per variare il diametro del foro che centra la ruota.Cosi’una ruota può, cambiando la boccola essere usata su diversi veicoli.

    spero che possa essere utile questa recensione :P
     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Perfetto...grazie mille Corsa..molto chiara come recensione..anche i disegnini illistrativi..ottimo!!!!!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    è ma ie so fort sa
     
    .
  4. Elioz
     
    .

    User deleted


    molto chiaro mirko...sei un maestro!!!da che forse sabato prendo i 17...era ora..mo devo fa i distanziali e ancora nn so le misure...che cacchio!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    te le ho scritte l'altra volta le misure, poi basta che smonti il cerchio e le vedi anche da solo :P
     
    .
  6. el templar
     
    .

    User deleted


    Eliozz..speremo bè...
     
    .
  7. LELE46 POP-OFF TFSI 200CV
     
    .

    User deleted


    io sulla mia ho un et 45!
     
    .
  8. Elioz
     
    .

    User deleted


    si ma nn so se sono giuste...mi sa che io ho l'attacco fiat..che delusione...nn riesco ad accettarlo!!!!è mo lo devo smontare...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    l'attacco fiat è quello della opel :D
    la fiat si è adeguata :P la grande punto è uguale
    4x100 fori da M12x1.25 centraggio 56,6mm cmq controlla che vai sicuro
     
    .
  10. LELE46 POP-OFF TFSI 200CV
     
    .

    User deleted


    azz................
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    io messo un 7jx17 con et42 perchè allo stato originale non ci entravano ma ora che sta larga ci entra di tutto :P
    posso sbizzarrire
     
    .
  12. Elioz
     
    .

    User deleted


    ok controllerò....grazie mille!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  14. Angel500
     
    .

    User deleted


    ehi mirko sai x caso anche l'ET dei miei cerchi?e se invece di un cerchio con canale da 7 ne monto uno con canale da 8 che ET serve?
    se rispondi a questa domanda ti mandiamo a "chi vuol essere milionario"
     
    .
  15. el templar
     
    .

    User deleted


    Sicuramente..sta cosa interessa ancke al caro amico Elioz!!!!!!!!!!

    image image image image image
     
    .
43 replies since 13/11/2008, 00:01   5651 views
  Share  
.