Addio nulla osta?

ma sarà vero....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    Di seguito vi riporto una articolo uscito sul sito di Elaborare che parla del nulla osta delle case costruttrici in quale dice che verrà abolito.


    NULLA OSTA CIAO CIAO!!


    E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

    Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".





    Roma, 20 febbraio 2009





    ARTICOLO 29, 3 BIS

    1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

    a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    “2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    “3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.







    Questo quanto è uscito sul sito di Elaborare ed è il nuovo decreto che verrà approvato Martedì prossima.

    Però a quanto detto sopra c'è da aggiungere che il NULLA OSTA non è affatto vero che è stato abolito, questa è una notizia vera a metà!
    Il decreto sopra citato dice che il NULLA OSTA verrà abolito solo per alcuni componenti che il Ministero stesso comunicherà attraverso un nuovo decreto che rilascierà successivamente a questo.
    Tutti i componenti elencati in questo decreto non dovreanno essere accompagnati più dal NULLA OSTA quindi crediamo che saremo liberi di montare i vari componenti, però per i componenti che non verranno elencati la precedente legge ovvero il famoso ART.78 del codice della stara rimarrà sempre in vigore.
    Quindi saremo sempre costretti a richiedere il NULLA OSTA alle case costruttrici come prima!
     
    .
  2. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    E si!!!

    Io lavevo pubblicato nella sezione fai da te, me la cancelli da li la discussione?? Grazie!!
     
    .
  3. Enrico Casti
     
    .

    User deleted


    beh in parte è una buona notizia,speriamo che la lista dei componenti ke nn devono essere accompagnati da nulla osta sia bella lunga.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    aspettiamo a vedere questa lista

    CITAZIONE ([IDL] Wrait @ 21/2/2009, 13:43)
    E si!!!

    Io lavevo pubblicato nella sezione fai da te, me la cancelli da li la discussione?? Grazie!!

    scusami fabio non avevo visto che l'abvvevi pubblicato prima te
     
    .
  5. [IDL] Wrait
     
    .

    User deleted


    mica per quello figurati!! E' solo ke lo puoi cancellare xkè ho sbagliato sezione nel postarlo!! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    si si cancellato :)
     
    .
  7. Falcon79
     
    .

    User deleted


    In pratica dobbiamo aspettare che esca l'elenco delle componenti esenti da Nulla Osta!!!
    Ad esempio il Famoso Nulla Osta per le Gomme alternative rischia di essereci Sempre!!!
    Boh!! Speriamo Bene!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    non credo proprio che ci sia nell'elenco la questione gomme...... però posso anche essere smentito
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning
    All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto


    Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

    La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

    All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

    Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.

    approvato ieri questa legge......... aspettiamo un pò che ne viene fuori!
     
    .
  10. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Ottime notizie!!
    Se le cose stanno così, facciamo una mega omologazione!! image image
    Montiamo Tutti Cerchi rigorosamente da 17, da 18 e da 19!!!image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    No gianni aspetta a cantare......non è detto nulla e io da come leggo in giro è una mezza bufala questa.
    E' vero è stata approvata questa legge ma per funzionare ne deve essere approvata un'altra che elenchi quali componenti non necessitano più del nulla osta.
    Dopo di che bisogna andare da enti certificatori che dichiarino la conformità del componente su un tipo specifico di auto.
    Quindi non si può andare direttamente alla motorizzazione!
     
    .
  12. Falcon79
     
    .

    User deleted


    Infatti è vero!!
    Hanno approvato la legge, ma ancora non si sa cosa si può omologare e quali procedure seguire!!
    Restiamo in attesa, nella speranza che non sia una Grandissima Sola!!!
     
    .
  13. Enrico Casti
     
    .

    User deleted


    ke palle sta burocrazia d ..........
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    siamo in italia :D
     
    .
  15. Enrico Casti
     
    .

    User deleted


    e cavolo dovremmo essere in europa piu ke altro almeno eravamo piu tunizzati
     
    .
26 replies since 21/2/2009, 13:26   238 views
  Share  
.