Toyota-Subaru

la coupé sarà presentata al Salone di Tokyo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    image

    La coupé Toyota-Subaru potrebbe essere presentata al Salone di Tokyo del prossimo ottobre. Dopo un’altalena lunga mesi e le ultime notizie positive sul vicino debutto della sportiva realizzata in collaborazione tra le due case, sembra che l’ipotesi stia finalmente prendendo corpo in maniera più consistente.

    La decisione potrebbe essere stata motivata da un fattore non trascurabile, vale a dire l’interesse “nazionale” di mantenere in vita il malconcio Salone di Tokyo, che mai come quest’anno è stato falcidiato dalle pesantissime assenze dei big dell’automotive mondiale.

    Toyota, investita del ruolo di portabandiera del Sol Levante, potrebbe dunque recitare più che nelle passate edizioni la parte del leone, da un lato con la “primula rossa” Lexus LF-A, dall’altro con questo secondo, importantissimo debutto. Basteranno queste due sportive a salvare il nome del Tokyo Motor Show 2009?

    Sembra finalmente in via di definizione la coupè derivata dall’accordo tra i due costruttori giapponesi: Toyota e Subaru

    Dopo aver diffuso un piccolo pronostico di quelle che potrebbero essere le grossolane caratteristiche della vettura le due case fanno sapere che il loro intento è quello di contenere pesantemente i costi senza però rinunciare a nulla.

    Il motore come sappiamo è il 4 cilindri boxer made in Subaru, accreditato di circa 220cv (per le versioni base) mentre la trazione sarà sicuramente posteriore per risparmiare peso e garantire al tempo stesso una sana dose di divertimento!

    Il motore verrà collocato dietro l’asse delle ruote anteriori per limitare il sottosterzo e bilanciare meglio i pesi della vettura che non dovrà superare i 13 quintali.

    Sarà lunga 4.250cm, larga 1.730cm e alta 1.360 da terra. Ciò comporta una linea filante che a detta di Toyota avrà molti tratti in comune con la Lexus LFA anch’essa ormai prossima al debutto.

    Le due vetture differiranno in alcuni particolari di estetica e più avanti in due evoluzioni, tra le quali un attesissima STI!

    Ciò che è più certo è che la Toyota produrrà una versione più economica, mantre la Subaru la più estrema ed anche costosa

    La versione Subaru si distinguerà dalla versione Toyota in base a piccole differenze estetiche caratterizzanti lo stile peculiare del brand di riferimento. Secondo i piani strategici, inoltre, l’auto marchiata Toyota sarà commercializzata esclusivamente sul mercato giapponese, mentre quella con stemma Subaru verrà spedita nel resto del mondo.

    Il prezzo contenuto sarà un’altra variabile determinante che potrebbe stuzzicare energicamente l’interesse della clientela potenziale. Il costo base, infatti, dovrebbe essere di circa 20.000 dollari (attualmente, pari a poco meno di 13.000 euro).

    image
    image
     
    .
0 replies since 9/7/2009, 11:09   33 views
  Share  
.