Lotus Exige Scura

35 esemplari da 260 CV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kriminal Tuning Club STAFF

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,358
    Location
    Ascoli piceno

    Status
    Offline
    Lotus Exige Scura

    image
    image


    Nero opaco e lucido per 35 esemplari da 260 CV


    Di base sarebbe una Lotus Exige S, ma nessuno dei 35 futuri proprietari della Lotus Exige Scura potrà essere confuso con l'acquirente di una "normale" Exige. Il suo nome, omaggio alla lingua italiana, dichiara già in partenza l'aspetto volutamente oscuro di questa serie speciale, rifinita con una esclusiva verniciatura nera opaca "vellutata" che contrasta con la finitura in nero lucido delle fasce centrali, dello splitter anteriore, delle prese d'aria laterali e dell'ala posteriore, tutte parti in fibra di carbonio. Al Salone di Tokyo la Casa inglese porta questa nuova versione a tiratura limitata, per certi aspetti ispirata alle precedenti realizzazioni di Lamborghini Ad Personam, Mercedes CLS Grand Edition e varie speciali con verniciatura opaca. L'operazione appare anche simile, ma speculare, alla nera Porsche Cayman S Design Edition 1.

    image
    image

    BELLA DENTRO... E SOTTO
    L'interno della Exige Scura non tradisce le premesse del "lato oscuro" esterno e prosegue sul tema con sedili e console in fibra di carbonio lucida, pomello del cambio in alluminio anodizzato. Altra ghiotta esclusiva di questa Scura è nascosta sotto il cofano motore centrale, vale a dire il 1.8 VVTI compresso da 260 CV della Exige Cup 260. Unito ad un peso complessivo di 925 kg (10 in meno della Exige S), questo propulsore permette alla Exige Scura di raggiungere i 245 km/h e di arrivare a 100 km/h da fermo in 4,1 secondi. Tutte le specifiche tecniche sono in pratica riprese dalla Cup 260 MY 2010, compreso il montaggio di una frizione alleggerita, l'Accusump per la gestione dell'olio lubrificante nelle fasi più critiche di guida, le emissioni di CO2 ridotte a 199 g/km e il consumo combinato di 8,5 l/100 km.
    I sistemi Launch Control e Traction Control sono di serie, sviluppati per il programma sportivo GT3 e adottati su questa Exige Scura per offrire il massimo di controllo durante i "track day" in pista. In particolare il Launch Control permette di stabilire a quale numero di giri si vuole ottenere la migliore partenza da fermo, con un limite di pattinamento fino ai 10 km/h; il controllo di trazione è altrettanto personalizzabile, con più di 30 livelli di intervento che vanno da un ottimale 7% di slittamento delle gomme fino all'assenza di intervento. Allo stesso modo le sospensioni sono regolabili attraverso gli ammortizzatori Ohlins (30 livelli di compressione e 22 di ritorno) e le molle Eibach, con cui l'altezza da terra può essere variata da 130 a 120 mm. Gli specifici cerchi fucinati con verniciatura nera opaca calzano gomme Yokohama A048 LTS.

    image
    image

    35 ESEMPLARI
    La Lotus Exige Scura può essere ordinata dal 21 ottobre 2009 sui principali mercati mondiali, Italia inclusa e Stati Uniti esclusi. Alcuni dei 35 esemplari previsti saranno venduti in Giappone con il nome di "Lotus Exige Stealth", in onore dei famosi aerei invisibili. Nel nostro paese la Scura ha un prezzo di 61.885 euro. La speciale vernice opaca, soggetta comunque a iniziali e normali mutamenti d'aspetto non coperti da Lotus, ha una garanzia di 12 mesi o 20.000 chilometri.

    image
    image
     
    .
  2. varano g60
     
    .

    User deleted


    semplicemente fantastica!!e devastante nelle prestazioni....cm mamma lotus vuole!!!
     
    .
1 replies since 21/10/2009, 10:31   394 views
  Share  
.